Giovedì, 30 Novembre 2023 - 14:25 Comunicato 3325

Presentazione del volume "INPS a Trento: storia, luoghi, previdenza"

Lunedì 4 dicembre alle 16.30 a Trento, presso l’Officina dell’autonomia in via Zanella 1/a, sarà presentato il libro “INPS a Trento: storia, luoghi, previdenza”, pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Un lavoro che desidera valorizzare e storicizzare la sede regionale e la sede provinciale di Trento dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, la loro presenza nel tessuto urbano della città e l’importante collezione di opere d’arte che vi sono conservate.

Il volume INPS a Trento: storia, luoghi, previdenza è il risultato di una virtuosa alleanza sviluppata tra la sede regionale dell’INPS e la Fondazione Museo storico del Trentino. I due enti hanno firmato un protocollo di intesa scritto per sviluppare delle ricerche che sfociassero in una pubblicazione capace di restituire le peculiarità dell’istituto di previdenza e il suo rapporto con la geografia urbana di Trento.

Nel 2023 ci celebrano a livello centrale i 125 anni dalla fondazione dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, insediato a Trento dopo la fine della Grande Guerra e l’annessione.

I saggi, scritti da esperti di materie diverse, tratteggiano un quadro capace di restituire la storia della previdenza italiana, il suo rapporto con lo spazio offerto dalla città di Trento in due contesti urbanistici molto particolari. Il primo (dove si trova la sede di via Rosmini angolo via Verdi) risultato dell’abbattimento delle mura e della progettazione dell’asse di via Verdi alla fine del XIX secolo, l’altro (la sede in via delle Orfane) che sorge sui resti delle macerie dei bombardamenti delle Seconda guerra mondiale.

 

All’evento del 4 dicembre interverranno:

Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Paolo Nicoletti, Direttore generale della Provincia autonoma di Trento
Sergio Moschetti, Dirigente INPS Direzione Centrale Comunicazione
Vittorio Feliciani, Direttore regionale INPS per il Trentino-Alto Adige
Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, direttore regionale INPS Umbria, già direttore regionale per il Trentino-Alto Adige
Elena Tonezzer, curatrice del volume

Coordinerà i lavori Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino.

(fr)


Immagini