Giovedì, 01 Giugno 2023 - 15:37 Comunicato 1716

Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le Feste dedicate al Santo Patrono
Presentata la 40^ edizione delle Feste Vigiliane

Dopo il grande successo dell’ultima edizione, le Feste dedicate a San Vigilio sono pronte a tornare con un programma ricco di appuntamenti e novità, per celebrare nel migliore dei modi un’edizione decisamente speciale: quella dei quarant’anni di attività.
Il programma della 40^ edizione, che si terrà dal 16 al 26 giugno, è stato ufficialmente presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Geremia da Sergio Divina e Massimo Ongaro (presidente e direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara), Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), alla presenza del sindaco del Comune di Trento, Franco Ianeselli, di Elisabetta Bozzarelli, assessora alla cultura del Comune di Trento, e di Mirko Bisesti, assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento.

«Poter essere qui a celebrare i primi quarant’anni di vita delle Feste Vigiliane rappresenta per la città di Trento e per l’intera Provincia motivo di grande orgoglio.  – ha commentato l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti – E’ un traguardo indubbiamente prestigioso per una manifestazione di natura tradizionale e popolare, che negli anni ha saputo crescere ed evolversi, arrivando ad imporsi come uno tra gli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità trentina. Grazie all’ottimo lavoro svolto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, affiancato dalla preziosa collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento, sono sicuro che per la cittadinanza sarà una 40esima edizione all’altezza delle aspettative, da vivere tra momenti di grande cultura, tradizione, celebrazioni religiose e tanto divertimento».

Quarant’anni di vita per una festa patronale sono davvero tanti: partite nel 1983 come un evento legato alla tradizione e al folklore della città di Trento, edizione dopo edizione le feste patronali hanno avuto il merito, la forza e l’organizzazione necessaria per dar vita ad una manifestazione che, anno dopo anno, si è evoluta ed è cresciuta in maniera esponenziale, diventando oggi uno degli appuntamenti più attesi, seguiti e partecipati dell’estate trentina. «Questa è una ricorrenza davvero eccezionale, un traguardo importante che ci gratifica e ci fa comprendere ancora una volta quanto la città di Trento sia legata alle Feste Vigiliane» ha osservato il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Sergio Divina.

Lo sforzo messo in campo in questi anni dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal 2017 organizzatore della manifestazione su incarico del Comune di Trento, è stato notevole, ma gli ottimi risultati raggiunti in termini di partecipazione di pubblico sono stati decisamente gratificanti, anche grazie alla collaborazione della ProLoco Centro Storico di Trento per alcuni degli eventi più popolari. L’obiettivo di quest’anno è pertanto quello di regalare alla cittadinanza una splendida 40esima edizione delle Feste Vigiliane ricca di novità, ma sempre all’insegna della tradizione e dello spettacolo.

«È un traguardo davvero invidiabile quello raggiunto in questo 2023 dalle Feste Vigiliane, l'evento popolare più importante della città, quello che all’inizio dell’estate ci porta tutti in piazza, a goderci insieme intrattenimenti di vario genere. – ha commentato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli - Anche quest’anno ritorneranno gli appuntamenti della tradizione, quelli che fanno parte del dna delle feste: dal Tribunale di penitenza alla Tonca, dalla disfida dei Ciusi e dei Gobj alla Magica notte. Ma non mancheranno le novità – ad esempio una grande balera nella piazza di Piedicastello - perché a decretare la fortuna delle Vigiliane è stata proprio la capacità di cambiare senza perdere l’identità originaria, di innovare senza recidere i legami con la tradizione».

«Ci sono appuntamenti che entrano a far parte della vita di una comunità. Le Vigiliane sono proprio uno di questi eventi. – ha aggiunto l’assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli - Sono l’onomastico della nostra città e sono un’occasione per festeggiare, per vivere e ritrovarsi insieme. Del resto, se le Vigiliane hanno resistito per 40 anni è per la capacità di rispondere a un’esigenza molto sentita dai cittadini: quella di ritrovarsi all’insegna di un intrattenimento che è partecipato e condiviso. L'augurio per questi primi 40 anni è di continuare ad essere comunità protagonista, nella memoria della sua storia, nel costruire insieme il suo, nostro futuro».

Saranno due i weekend interessati dalle Feste, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 di giugno, con l’aggiunta della giornata conclusiva di lunedì 26 dedicata alle celebrazioni laiche e religiose in onore di S. Vigilio. Un calendario di eventi che riunisce appuntamenti per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi della città: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante, Piazza Mostra e per le principali vie del Centro storico, oltre al Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun e Palazzo Geremia, e i quartieri di S. Martino, Piedicastello e quello de Le Albere.

In allegato il comunicato stampa

(us)


Immagini