L'assessore provinciale alla cultura ha messo in luce i punti di forza del progetto: “Apprendista Musicista” non rappresenta solo un'occasione formativa, ma è soprattutto un momento importante di crescita professionale per i giovani musicisti, un modo per misurarsi con il mondo del lavoro, con responsabilità, qualità e continuità. Il percorso riesce poi a fare sintesi fra le diverse istituzioni e realtà associative per costruire competenze, esperienza e consapevolezza professionale; in questo senso un plauso è andato all'Associazione anche per la restituzione sul territorio. Iniziative come questa aiutano a rendere più solido e riconoscibile il mestiere del musicista, offrendo ai giovani strumenti concreti per orientarsi nel panorama orchestrale e cameristico; l'auspicio per il futuro è di veder crescere ulteriormente questo progetto di qualità.
Dal canto suo l'assessora comunale ha parlato di un'occasione di crescita in ambito musicale esprimendo apprezzamento per la valorizzazione del lavoro artistico, culturale e musicale, mentre il direttore artistico ha parlato di un anno emozionante durante il quale si è assistito alla crescita, sotto tutti i punti di vista, dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto, infine la presidente dell'Associazione è entrata nel dettaglio del bando.
Bando Apprendista Musicista 2026
Si tratta un percorso pratico e professionalizzante retribuito organizzato dall'Associazione Filarmonica di Rovereto. L'obiettivo è formare 25 giovani musicisti e aiutarli a entrare nel mondo del lavoro orchestrale e cameristico attraverso il metodo del learning-by-doing (imparare facendo), affiancati da tutor esperti. I posti sono suddivisi in questo modo:
- Archi: 12 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
- Fiati: 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 1 corno.
Requisiti
Il bando è rivolto ai nati tra il 1° settembre 1998 e il 31 agosto 2010. Chi ha partecipato nel 2025 può ripresentare domanda.
Articolazione del progetto
Il percorso si svolge a Rovereto fra settembre 2026 e gennaio 2027 e comprende produzioni musicali, formazione individuale e un'audizione simulata ovvero una prova d'esame realistica con feedback della giuria.
La frequenza è obbligatoria. E' previsto un compenso giornaliero, nonché spese di vitto e alloggio.
Candidature
La selezione avviene in due fasi:
- una preselezione online, compilando il modulo sul sito www.filarmonicarovereto.it allegando 3 video (un concerto e due passi d'orchestra); queste le scadenze: fiati entro il 27 marzo 2026; viole, violoncelli, contrabbassi entro il 3 aprile 2026; violini: entro il 17 aprile 2026.
- audizione in presenza a Rovereto: solo i candidati selezionati tramite video saranno ammessi alle audizioni dal vivo tra maggio e giugno 2026.
Info
Associazione Filarmonica Rovereto: mail associazione@filarmonicarovereto.it, tel. 0464.435255 lun-ven 15-18
www.filarmonicarovereto.it/bando-apprendista-musicista-2026/




