Mercoledì, 28 Gennaio 2026 - 18:26 Comunicato 191

Stamattina presso il Teatro Zandonai di Rovereto, presente l'assessore provinciale alla cultura
Presentata l'edizione 2026 del bando di "Apprendista Musicista"

Torna anche per il 2026 il percorso professionalizzante rivolto a giovani musicisti e musiciste che intendano entrare stabilmente nel mondo del lavoro musicale. Stamattina al Teatro Zandonai la presentazione con l'assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, l'assessora alla promozione artistica e culturale e al turismo del Comune di Rovereto, la presidente dell'Associazione Filarmonica con il direttore artistico Klaus Manfrini.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione di Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e BCC Veneta, è rivolto a 25 giovani strumentisti di età compresa fra 16 e 28 anni e si articola in produzioni sinfoniche e altre dedicate alla musica da camera che si svolgeranno a Rovereto tra settembre e dicembre.
Durante la conferenza sono stati presentati anche i risultati del progetto del 2025 che ha visto la partecipazione di 24 apprendisti musicisti, i quali hanno costituito il nucleo stabile dell'Orchestra Filarmonica Settenovecento, nonché il coinvolgimento di 52 giovani collaboratori e collaboratrici che hanno contribuito a completare l'organico strumentale.

L'assessore provinciale alla cultura ha messo in luce i punti di forza del progetto: “Apprendista Musicista” non rappresenta solo un'occasione formativa, ma è soprattutto un momento importante di crescita professionale per i giovani musicisti, un modo per misurarsi con il mondo del lavoro, con responsabilità, qualità e continuità. Il percorso riesce poi a fare sintesi fra le diverse istituzioni e realtà associative per costruire competenze, esperienza e consapevolezza professionale; in questo senso un plauso è andato all'Associazione anche per la restituzione sul territorio. Iniziative come questa aiutano a rendere più solido e riconoscibile il mestiere del musicista, offrendo ai giovani strumenti concreti per orientarsi nel panorama orchestrale e cameristico; l'auspicio per il futuro è di veder crescere ulteriormente questo progetto di qualità.
Dal canto suo l'assessora comunale ha parlato di un'occasione di crescita in ambito musicale esprimendo apprezzamento per la valorizzazione del lavoro artistico, culturale e musicale, mentre il direttore artistico ha parlato di un anno emozionante durante il quale si è assistito alla crescita, sotto tutti i punti di vista, dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto, infine la presidente dell'Associazione è entrata nel dettaglio del bando.

Bando Apprendista Musicista 2026
Si tratta un percorso pratico e professionalizzante retribuito organizzato dall'Associazione Filarmonica di Rovereto. L'obiettivo è formare 25 giovani musicisti e aiutarli a entrare nel mondo del lavoro orchestrale e cameristico attraverso il metodo del learning-by-doing (imparare facendo), affiancati da tutor esperti. I posti sono suddivisi in questo modo: 

  • Archi: 12 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
  • Fiati: 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 1 corno.

Requisiti 
Il bando è rivolto ai nati tra il 1° settembre 1998 e il 31 agosto 2010. Chi ha partecipato nel 2025 può ripresentare domanda.

Articolazione del progetto
Il percorso si svolge a Rovereto fra settembre 2026 e gennaio 2027 e comprende produzioni musicali, formazione individuale e un'audizione simulata ovvero una prova d'esame realistica con feedback della giuria.
La frequenza è obbligatoria. E' previsto un compenso giornaliero, nonché spese di vitto e alloggio.

Candidature
La selezione avviene in due fasi:

  • una preselezione online, compilando il modulo sul sito www.filarmonicarovereto.it allegando 3 video (un concerto e due passi d'orchestra); queste le scadenze: fiati entro il 27 marzo 2026; viole, violoncelli, contrabbassi entro il 3 aprile 2026; violini: entro il 17 aprile 2026.
  • audizione in presenza a Rovereto: solo i candidati selezionati tramite video saranno ammessi alle audizioni dal vivo tra maggio e giugno 2026. 

Info
Associazione Filarmonica Rovereto: mail associazione@filarmonicarovereto.it, tel. 0464.435255 lun-ven 15-18
www.filarmonicarovereto.it/bando-apprendista-musicista-2026/ 

(at)


Immagini