Il progetto “La formazione a supporto del Nodo territoriale (NTC) sulle competenze per la trasformazione digitale” ha ottenuto il 2° posto nella sezione “reti e sistemi formativi” ed è stato realizzato dall’Unità trasformazione digitale e innovazione di Tsm con il coordinamento e il contributo attivo dell’UMST semplificazione e digitalizzazione della Provincia.
L'offerta formativa si è posta l’obiettivo di sviluppare un mindset orientato alla trasformazione digitale, innalzare il livello di consapevolezza dell’intera organizzazione sulle tematiche ad essa inerenti e rafforzare le competenze tecnico specialistiche del capitale umano della Provincia e delle pubbliche amministrazioni del territorio, ma a tendere anche dell’intero ecosistema provinciale coinvolto attivamente nel cambio di paradigma. I contenuti formativi sono orientati a governare e realizzare la trasformazione digitale della PA e si caratterizzano per l’interdisciplinarietà, collocandosi in modo trasversale rispetto al dominio giuridico, tecnico/tecnologico, metodologico e organizzativo. Alcuni corsi per l’apprendimento delle metodologie preparano i partecipanti al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale, formalizzando la professionalità acquisita e valorizzando il percorso. Il progetto è attualmente in corso e continuerà a sviluppare azioni formative volte a consolidare e rafforzare le conoscenze e le competenze del territorio sui temi della trasformazione digitale.
L’altro riconoscimento riguarda una segnalazione d’eccellenza, nella sezione “progetti e processi formativi”, per il progetto “La segreteria di direzione nel contesto attuale”, realizzato dall’Unità PA e strutture di rilevanza pubblica di Tsm per conto e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Il progetto, rivolto a 41 risorse del personale di segreteria di direzione di dirigenti generali, assessorati e presidenza, è durato 5 anni e ha avuto l’obiettivo di riqualificare e modernizzare il ruolo di questa figura professionale, rendendola più “smart” e più flessibile, proattiva e capace di rispondere alle richieste, sempre più complesse, che una pubblica amministrazione al passo coi tempi deve soddisfare. I partecipanti hanno acquisito competenze multidisciplinari dirette a incrementare la consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di lavorare in team in modo organizzato, la gestione efficace delle relazioni complesse e conoscenze più raffinate di natura digitale e giuridico-amministrativa.