L'obiettivo di questa edizione del premio Arge Alp è quello di riconoscere e premiare quei progetti o quelle cooperazioni nel settore occupazionale che contribuiscono alla competitività e quindi anche alla qualità della vita nelle regioni Arge Alp.
Ad ampio raggio
La gamma di progetti interessata dal premio è volutamente ampia, spaziando per es. da misure mirate per sensibilizzare i bambini alla tecnica, alla collaborazione tra economia e scuola, fino alla conciliabilità tra famiglia e professione. L'importante è che alla base dei progetti vi sia una cooperazione.
Chi può partecipare?
Gli operatori possono essere enti locali (per es. comuni) o regionali, associazioni, aziende o altre organizzazioni che siano impegnate in cooperazioni. Le cooperazioni da premiare devono essere portate avanti da operatori di diversa natura (per es. comuni, associazioni turistiche, imprese locali etc.) che siano attivi su vari settori o temi. Si possono presentare anche progetti a carattere sovraregionale.
Termine per la partecipazione
I progetti possono essere consegnati entro il 29 febbraio 2016. La selezione avviene in due passaggi: dapprima una giuria regionale seleziona un massimo di due progetti per ogni regione Arge Alp. Una giuria internazionale poi seleziona tra questi progetti i vincitori per un montepremi totale di 25.000 Euro. A consegnare il premio nell'ambito della conferenza dei Capi di Governo di ARGE ALP di giugno 2016 sarà il Presidente, di turno, della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine, Markus Wallner, governatore del Vorarlberg.
I progetti possono essere presentati scrivendo alla mail serv.minoranze_relesterne@pec.provincia.tn.it (fs)
Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.argealp.org.