Quest'anno è possibile presentare i progetti sui seguenti quattro argomenti, che corrispondono al lavoro e alle tematiche di EUSALP:
- Gestione intelligente dell'acqua: come rigenerare i sistemi idrici; cosa si può immaginare per risparmiare acqua in periodi di siccità; come sviluppare nuove idee per evitare impatti troppo forti delle inondazioni.
- Rafforzare l'economia circolare: "ri-localizzazione" delle attività tradizionali, filiere corte, promozione dei prodotti locali.
- Coinvolgimento dei giovani: come mobilitare i giovani per migliorare la qualità della vita nelle Alpi, partecipare maggiormente alla democrazia locale, sostenere progetti locali.
- Mobilità: innovazioni per raggiungere località turistiche senza usare l'auto privata, promozione di buone pratiche esistenti nell'area alpina o altre iniziative interessanti.
La domanda deve essere presentata in inglese entro le ore 12.00 del 1 ° ottobre 2024, compilando il modulo disponibile online a questo link: https://alpine-region.eu/alpine-youth/pitch-your-project/application-form-pitch-your-project
La finale del concorso si svolgerà in Slovenia durante il Forum annuale EUSALP il 14 e 15 novembre 2024. Tutte le parti interessate alla Strategia dell'UE per la Regione alpina saranno presenti alle votazioni. I tre migliori progetti riceveranno un premio in denaro dalla Regione francese Borgogna-Franca Contea per la loro realizzazione: 5.000 euro per il 1° premio, 3.000 euro per il 2° premio, 2.000 euro per il 3° premio. Inoltre, i vincitori saranno seguiti da esperti coinvolti in EUSALP, che li aiuteranno a realizzare le loro idee progettuali.
Qui un guida al concorso per scoprire tutto su PYP: https://pitchyourprojectbooklet.my.canva.site/
Il regolamento a questo link: https://alpine-region.eu/alpine-youth/pitch-your-project/contest-rules
EUSALP è un'’area di cooperazione tra 7 Paesi europei (Francia, Svizzera, Italia, Austria, Slovenia, Germania, Liechtenstein) e 48 regioni per lo sviluppo armonioso della regione alpina. Il suo obiettivo è quello di tenere in maggiore considerazione le sfide che la regione alpina deve affrontare su scala transnazionale e di rispondere ad esse in un quadro di cooperazione europea rafforzata. Il lavoro si concentra su tre pilastri: innovazione e istruzione/ricerca, mobilità e connettività, energia e ambiente. Nel 2024 è la Slovenia a detenere la presidenza.