Lunedì, 11 Luglio 2016 - 12:13 Comunicato 1503

Quasi 2800 spettatori sugli spalti del centro sportivo Pineta
Pinzolo, tanti applausi per un ispirato Dzeko

Quattro reti del centravanti bosniaco nella partitella a campo ridotto proposta al pomeriggio da Luciano Spalletti. Domani doppia seduta e, in serata, la presentazione ufficiale della squadra in Piazza San Giacomo. Proseguono i ritiri di Napoli e Fiorentina a Dimaro e Moena, primi allenamenti anche per il Cagliari a Cogolo di Pejo. A Brentonico il Chievo Verona di Rolando Maran ha affrontato in amichevole il Trentino Team

I grandi numeri della Roma: dopo i quasi 3000 spettatori registrati nel pomeriggio di ieri, i tifosi giallorossi, complice la giornata di sole, hanno preso nuovamente d’assalto la tribuna del centro sportivo Pineta. 2250 persone per la seduta mattutina, circa 2800 per quella pomeridiana. Un bagno di folla per concludere nel migliore dei modi il primo weekend rendenese a tinte giallorosse, in attesa di una settimana intensa che vedrà la squadra di Spalletti allenarsi tutti i giorni e sostenere anche i primi due test amichevoli.

Risveglio muscolare in palestra e stretching nella prima parte dell’allenamento mattutino, incentrato principalmente sul lavoro fisico. Spalletti e il suo staff hanno proposto un menù particolarmente impegnativo, con lavori aerobici e di forza. Il campo principale del centro sportivo Pineta ha invece ospitato la seconda parte della seduta, quella con il pallone: centrocampisti e attaccanti hanno lavorato sui movimenti in fase offensiva, cercando triangolazioni e soluzioni per andare rapidamente alla conclusione.

Al termine dell’allenamento i riflettori si sono accessi sulla sala stampa, teatro del primo momento dedicato ai media. Protagonista il giovane brasiliano Gerson, uno dei pochi volti nuovi presenti nel ritiro rendenese. Il sudamericano, acquistato già a gennaio dal Fluminense ma rimasto in Brasile fino al termine della stagione, è stato ufficialmente presentato alla stampa.

«Molti grandi club di tutto il mondo hanno tentato di acquistare Gerson - ha spiegato Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma - per questo è motivo di orgoglio essere riusciti a convincerlo a giocare nella nostra squadra. La speranza è che possa continuare sulle orme dei tanti connazionali che hanno scritto in passato la storia di questa società».

«La Roma è una grande squadra che vanta un’importante tradizione con i calciatori brasiliani - ha dichiarato Gerson - Voglio lasciare il segno come hanno fatto molti di loro in passato, per me è un grande onore indossare questa maglia». Il giocatore, al lavoro da sabato nel ritiro di Pinzolo, ha descritto il suo stile di gioco: «Sono un centrocampista, mi piace offrire assist ai compagni, fare passaggi decisivi ma anche arrivare al tiro da fuori area. Sono molto felice di essere arrivato in una grande squadra europea».

Al pomeriggio, per la gioia dei tifosi, Strootman e compagni hanno lavorato fin da subito con il pallone: partitelle a tema a campo ridotto, seguite con interesse dagli spalti e accompagnate da cori di incitamento e continui applausi, soprattutto per un ispirato Edin Dzeko (autore di quattro reti, a riposo, invece, capitan Totti). Domani, oltre alla doppia seduta d’allenamento al mattino e al pomeriggio (alle 10 e alle 17), c’è in programma il primo momento dedicato ai tifosi: in Piazza San Giacomo, cuore di Pinzolo, andrà in scena la presentazione ufficiale della squadra. Mercoledì 13 luglio la prima amichevole, alle 17 contro i dilettanti del Pinzolo.

Proseguono il proprio ritiro in Trentino anche Napoli, Fiorentina, Cagliari e Chievo Verona. I partenopei si alleneranno tutti i giorni a Dimaro al mattino e al pomeriggio fino a lunedì 18 luglio, quando è in programma il primo test contro l’Anaune, formazione militante in Promozione. I campani, nel lungo ritiro solandro, disputeranno poi altre due amichevoli, sabato 23 allo stadio Briamasco contro il Trento e giovedì 28, sempre nel capoluogo, con la Virtus Entella.

Giornata intensa e ricca di eventi anche a Moena, per il quinto anno sede della preparazione pre-campionato della Fiorentina, che proprio oggi ha ufficializzato l’acquisto del giovanissimo centrocampista Ianis Hagi, figlio del celebre Gheorghe, ex stella del calcio rumeno. Oltre alla tradizionale doppia seduta di allenamento agli ordini di Paulo Sousa, si è tenuta a mezzogiorno la presentazione ufficiale del ritiro fassano, durante la quale sono intervenuti il club manager viola Roberto Ripa, il direttore dell’Apt Val di Fassa Andrea Weiss e il sindaco di Moena Edoardo Felicetti. Giovedì 14 luglio il primo test contro il Trentino Team mentre venerdì 15 il centro storico di Moena terrà a battesimo la presentazione della squadra.

Primo giorno di lavoro, invece, per il Cagliari. Giunto sabato a Cogolo di Pejo, il neo promosso team isolano ha sostenuto due sedute di allenamento sotto l’attenta regia del tecnico Rastelli.

Chi invece ha già affrontato il primo test amichevole del ritiro trentino è il Chievo Verona, che a Brentonico ha affrontato i dilettanti del Trentino Team in una sfida tutta in famiglia tra i fratelli Rolando e Florio Maran. Nella serata di sabato i gialloblù si erano invece svelati ai tifosi nella presentazione della squadra tenutasi nel centro storico di Brentonico, accolti e salutati dal sindaco Christian Perenzoni.



Immagini