Esordio bagnato, esordio fortunato. Dopo il forte acquazzone abbattutosi nel pomeriggio sulla Val Rendena, a tenere banco è la pioggia di reti caduta sui dilettanti del Pinzolo Campiglio ad opera di una Roma vivace e propositiva nella sua prima uscita stagionale. Di fronte a circa 2000 spettatori, per la prima parte del match muniti di ombrello, i giallorossi hanno trovato la via del gol per sedici volte, mantenendo inviolata la propria porta e regalando indicazioni interessanti a Spalletti. Sugli scudi Edin Dzeko, autore di un poker personale nella prima frazione di gioco.
Il tecnico dei capitolini disegna la prima Roma stagionale affidandosi al collaudato 4-3-3 con Dzeko punta centrale, supportato sulle corsie esterne dai vivaci Salah e Perotti. A centrocampo Paredes è il vertice basso con capitan Strootman e il giovane D’Urso interni mentre davanti al brasiliano Alisson, all’esordio assoluto in maglia giallorossa, agiscono i centrali di difesa Manolas e Zukanovic e i terzini Torosidis e Mario Rui, pure lui al debutto. Assente l’infortunato Francesco Totti.
I primi venti minuti sono una sorta di tiro al bersaglio con i volenterosi dilettanti del Pinzolo Campiglio troppo teneri per riuscire ad opporre resistenza. Al 20’ la Roma è già sul 5-0: gloria iniziale per Salah, in rete al 4’ su assist dalla destra di Torosidis e all’8’ su suggerimento di Perotti. Il tris è opera di Dzeko con un tocco ravvicinato dopo una traversa centrata dalla distanza da Strootman, poker del baby D’Urso con un facile piattone sottomisura e cinquina di Dzeko su splendido assist in verticale di Strootman. Al Pineta si gioca praticamente a porta romana con la Roma abile a far girare palla e a creare occasioni in rapida successione: al 24’ Dzeko insacca il suggerimento dalla sinistra di Mario Rui, al 27’ gloria per un propositivo Torosidis, al 32’ poker personale di Dzeko, abile a svettare a centro area e ad insaccare il cross al bacio di Perotti. Iniziano le prime sostituzioni (tra i giallorossi fuori D’Urso e dentro Soleri) ma non muta di una virgola l’inerzia del match, con Perotti che al 42’ recupera palla al limite dell’area e batte Cereghini con un preciso rasoterra. È la rete del 9-0, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa la Roma scende in campo con un undici rivoluzionato dove spiccano il nuovo acquisto brasiliano Gerson, oltre a Iturbe, Lobont, Gyomber e Vainqueur. Ed è proprio l’argentino Iturbe il principale protagonista della ripresa, prima in rete dal dischetto e poco dopo abile ad offrire a Ricci la palla dell’11-0. La Roma continua a spingere sull’acceleratore: Gerson segna con una pregevole conclusione a giro dal limite dell’area, due minuti più tardi, al 29’, c’è gloria anche per Ponce, ben imbeccato da Ricci. Nel finale sono proprio i più giovani a mettere la propria firma sul rotondo risultato finale: entrano infatti nel tabellino dei marcatori anche Ricci e il figlio d’arte Di Livio, prima del gran gol da fuori area di Iturbe per il definitivo 16-0.
L'altra sera, invece, i grandi protagonisti sono stati i giovanissimi sostenitori romanisti, che al PalaDolomiti di Pinzolo hanno avuto l’occasione di incontrare i propri beniamini grazie all’evento “I campioni della Roma incontrano i piccoli tifosi giallorossi”. Nell'appuntamento organizzato da Roma Cares e animato dallo staff dell'AS Roma Fan Village, Antonio Rudiger, Manuel Iturbe, Kostas Manolas, Kevin Strootman e il capitano Francesco Totti hanno risposto alle domande dei quasi 500 bambini presenti e hanno parlato loro del rispetto, dentro e fuori dal campo. Al termine della serata i cinque calciatori hanno posato in numerose foto e selfie con i piccoli tifosi.
Il ritiro rendenese prosegue con una doppia seduta di allenamento, al mattino e al pomeriggio, come sempre aperta gratuitamente al pubblico. In serata i riflettori si accendono su Madonna di Campiglio, la Perla delle Dolomiti: in Piazza Sissi, nel cuore del paese, i tifosi avranno l’occasione di incontrare il tecnico giallorosso Luciano Spalletti.
Il tabellino della partita giocata al Pineta di Pinzolo
RETI: 4’ pt, 8’ pt Salah, 17’ pt, 20’ pt, 24’ pt, 32’ pt Dzeko, 18’ pt D’Urso, 27’ pt Torosidis, 42’ pt Perotti, 8’ st rig., 36’ st Iturbe, 15’ st Ricci, 27’ st Gerson, 29’ st Ponce, 33’ st Ricci, 34’ st Di Livio
AS ROMA: Alisson (1’ st Lobont), Torosidis (1’ st Emerson), Manolas (1’ st Marchizza, 26’ st De Santis), Zukanovic (1’ st Gyomber), Mario Rui (1’ st Seck), D’Urso (25’ pt Soleri, 1’ st Di Livio), Paredes (1’ st Vainqueur), Strootman (1’ st Gerson), Salah (1’ st Iturbe), Dzeko (1’ st Ponce), Perotti (1’ st Ricci). All. Luciano Spalletti
AC PINZOLO CAMPIGLIO: Cereghini, Beltramolli, Collini M., Valenti, Serafini, Lorenzi, Festi, Campigotto, Masè, Polla, Collini D. (entrati nella ripresa: Collini M., Ambrosi, Filkoski, Plotegher, Cunaccia, Caola, Bonapace, Armani, Sartori, Leonardo, Paladines, Polli). All. Corrado Bonazza
ARBITRO: Azam di Arco Riva (assistenti Stefani e Ziliani)
NOTE: spettatori 2000 circa