Mercoledì, 07 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2282

Grande affluenza nei primi appuntamenti di questa nuova iniziativa
PRIMO BILANCIO POSITIVO PER "ALBE IN MALGA"

In archivio nove dei quindici eventi in programma. Nel mese di agosto la manifestazione proseguirà in diverse valli della nostra provincia. Un evento che piace molto agli ospiti, fra gli iscritti prevalgono infatti i visitatori provenienti da fuori regione-

Bilancio positivo al "giro di boa" per "Albe in malga", l'iniziativa promossa da Trentino Turismo e Promozione in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori e le Apt di ambito, che permette di andare alla scoperta dell'alpeggio e della vita in quota. Nove dei quindici appuntamenti in programma si sono svolti nel mese di luglio, registrando un grande interesse da parte dei partecipanti.
L'iniziativa prevede una passeggiata al sorgere del sole (alcuni appuntamenti propongono la passeggiata al termine della mattinata), accompagnati da una guida alpina o un accompagnatore del territorio per poi prendere parte alle quotidiane attività di una malga, ovvero riportare le mucche nella stalla dopo il pascolo, mungerle, seguire passo dopo passo la preparazione di formaggi nostrani, burro, ricotta e yogurt. Dopo il lavoro viene servita una colazione con i fiocchi, composta da prodotti genuini della malga, accompagnati da torte, confetture, uova e pane casereccio.
Si tratta di un'iniziativa che fino ad ora ha registrato il tutto esaurito, a cui hanno partecipato perfino due visitatori americani. Gli ospiti per lo più famiglie provenienti dalle regioni limitrofe, hanno dimostrato di apprezzare l'esperienza di una giornata in malga, alla scoperta di un mondo affascinante. "Albe in malga" è un'iniziativa che si può seguire anche "virtualmente", grazie al lavoro di diversi blogger che raccontano nel proprio spazio web la giornata particolare vissuta fra mucche e formaggi. Si può saperne di più anche navigando all'interno dei social network, quali Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter, dove basta seguire l'hashtag #albeinmalga.
Fino ad ora i palcoscenici di questi appuntamenti sono state le malghe Trenca, Mortigola, Sass, Canali, Coredo, Stabolone e Contrin, Zocchi e Dimaro mentre i sei incontri in programma nel mese di agosto le protagoniste saranno Malga di Preghena di Sotto, Malga Juribello, Malga Fossernica, Malga Tovre, Malga Sadole e Malga Stablasolo.
È importante ricordare che è richiesta la prenotazione almeno con un paio di giorni di anticipo, telefonando alla azienda del turismo di riferimento. L'unico costo è quello relativo alla colazione (7 euro per gli adulti, gratis per i bambini con età inferiore ai 12 anni). In alcuni casi è possibile trattenersi anche per il pranzo, sempre previa prenotazione. (n.b.) -