Martedì, 26 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 808

La corsa a tappe scatterà dalle strade della nostra provincia
PRESENTATO A VARSAVIA IL TOUR DE POLOGNE

La capitale ha ospitato la serata di gala dell'evento, che prenderà il via a fine luglio dal Trentino con le due frazioni che coinvolgeranno le salite dolomitiche. Per l'assessore Tiziano Mellarini si tratta di: "Un'occasione importante per rafforzare il nostro legame con la Polonia e la nostra proposta estiva"-

Dopo la presentazione svoltasi a Cavalese nel corso dei Mondiali fiemmesi di sci nordico, il Tour de Pologne ha vissuto il suo momento più importante in patria, con la serata di gala svoltasi domenica sera a Varsavia. La BG? Arena di Pruszkow, nella capitale polacca, ha fatto da cornice al vernissage della 70ª edizione della rinomata corsa a tappe, che quest'anno uscirà per la propria volta nella propria storia dai confini nazionali, raggiungendo le strade del Trentino, teatro delle prime due frazioni.
La serata, accompagnata da musica e giochi di luci, ha ripercorso le tappe salienti delle precedenti edizioni del Tour, dalle immagini in bianco e nero dei pionieri del ciclismo polacco fino alle imprese più recenti, ultima delle quali il successo conquistato lo scorso anno dal trentino Moreno Moser. I momenti più significativi della serata sono inoltre stati trasmessi in televisione dal canale TVP Info. A fare gli onori di casa ci ha pensato Czeslaw Lang, il direttore generale della corsa che anche quest'anno gode del patrocinio del Presidente della Repubblica Bronislaw Komorowski, confermandosi il più importante evento sportivo della nazione e la corsa più importante di tutto l'est Europa. Numerosi gli ospiti del mondo dello sport e della politica intervenuti, tra i quali Waldemar Pawlak, vice premier ed ex ministro dell'economia, Beata Stelmach, vice ministro degli esteri e Katarzyna Sobierajska, in rappresentanza del ministero dello sport e del turismo. "Per festeggiare questa settantesima edizione ho voluto regalare agli appassionati e a chi ama il ciclismo qualcosa di speciale", ha spiegato Czeslaw Lang. "Partire dal Trentino è un sogno che si realizza - prosegue -. Le Dolomiti hanno scritto pagine leggendarie del ciclismo e per questo ho sempre desiderato portare anche il Tour de Pologne su queste salite".
A margine della serata, sull'ovale della BG? Arena, già teatro dei campionati del mondo e dei campionati europei su pista del ciclismo, si sono esibiti in gara i giovani talenti del ciclismo polacco, che hanno raccolto l'applauso del pubblico presente. Una vera e propria festa, dove è stato riproposto il percorso del Tour de Pologne del 2013, in programma dal 27 luglio al 3 agosto. La grande novità di quest'anno, come detto, è rappresentata dalle due tappe inaugurali, in programma nella nostra provincia, la prima con la partenza ufficiale del Giro da Rovereto e arrivo a Madonna di Campiglio, la seconda da Marilleva a Passo Pordoi. Trentino che nella serata di gala è stato rappresentato da Tiziano Mellarini, assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Rossini, direttore marketing della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo e Giancarlo Cescatti, direttore dell'Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.
"Siamo onorati di ospitare la partenza della 70ª edizione del Tour de Pologne - ha spiegato Tiziano Mellarini -, una preziosa occasione per rafforzare il solidissimo legame che già ci lega alla Polonia. Il ciclismo è una componente molto importante della nostra offerta turistica e proprio per questo sapremo accogliere al meglio la corsa e tutta la carovana del Tour. Il Trentino è già molto apprezzato dai polacchi per lo sci e questa corsa ciclistica sarà l'occasione per fare conoscere anche le salite dolomitiche di quelle montagne entrate a far parte del Patrimonio naturale dell'umanità".
Nel corso della serata sono stati presentati anche gli eventi collaterali dedicati al pubblico, che contribuiranno al successo dell'evento. (mf) -