Venerdì, 10 Marzo 2023 - 15:48 Comunicato 671

Assegnati compiti e funzioni e l’incarico dirigenziale per l’Unità di missione strategica “Pianificazione, Europa e PNRR”
PNRR, la nuova governance della Provincia per l’attuazione degli interventi

Con due diverse delibere proposte dal presidente Maurizio Fugatti la Giunta provinciale ha affidato l’incarico dirigenziale e ha assegnato compiti e funzioni per la nuova struttura organizzativa della Provincia dedicata al coordinamento e all’attuazione degli interventi previsti dal PNRR e PNC in Trentino. Entra così a regime l’assetto individuato attraverso la legge finanziaria 2022, con la quale è stata istituita l’Unità di missione strategica “Pianificazione, Europa e PNRR” incardinata presso la Direzione generale della Provincia. La nuova UMST, affidata alla dirigente Nicoletta Clauser, comprende il Servizio pianificazione (che temporaneamente rimane assegnato ad interim alla stessa Clauser) e l’Unità di missione semplice Europa già affidata a Francesco Pancheri. Completa il quadro l’ufficio PNRR incardinato direttamente nella UMST “Pianificazione, Europa e PNRR”.
La Giunta provinciale nella seduta fuori porta a Spormaggiore (Giulia Zanotelli assessore provinciale all’agricoltura foreste caccia e pesca, Mirco Pomarolli sindaco di Sportmaggiore, Maurizio Fugatti presidente della Provincia Autonoma di Trento, Mario Tonina vicepresidente della Giunta provinciale assessore all’ambiente urbanistica e cooperazione, Roberto Failoni assessore provinciale all’artigianato commercio promozione sport e turismo) [ Gianni Penasa - Archivio Ufficio stampa PAT]

Diventa così operativa la governance delineata dall’Amministrazione provinciale per la fase attuativa del Piano di ripresa e resilienza e del Piano degli investimenti complementari. Proprio su PNRR e PNC è stato fatto il punto all’inizio del mese nell’ambito del Tavolo di confronto provinciale con i portatori d’interesse, le associazioni di categoria e i sindacati. Attualmente è stato dato avvio alla fase realizzativa delle diverse misure di un programma che ha raggiunto il budget di 1,593 miliardi e che per il Trentino rappresenta un acceleratore di sviluppo e innovazione.

(sv)


Immagini