
Il progetto, organizzato dalla Belcanto Academy APS con la direzione artistica di Francesca Micarelli, è incentrato sulla riscoperta dello straordinario patrimonio culturale ed artistico dell’Opera lirica italiana, accreditata dall’Unesco quale patrimonio culturale dell’Umanità, e intende valorizzare i giovani artisti internazionali che sono stati selezionati e partecipano al progetto formativo Belcanto Academy Opera Studio 2025 per perfezionarsi con i Maestri dell’Accademia: i cantanti e i pianisti che frequentano il programma saranno protagonisti di tutti i concerti, interpretando brani tratti dalle opere più importanti e conosciute del repertorio: quest’anno, inoltre, verrà rappresentato il capolavoro di W. A. Mozart “Die Zauberflöte” (Il Flauto Magico).
La Belcanto Academy APS è convinta fautrice della sostenibilità del nostro ambiente. A tal proposito, anche quest’anno, con orgoglio, al Festival è stato confermato il marchio “Eco Eventi Trentino”.
Dopo il concerto inaugurale “Gran galà dell’opera”, che si terrà a Levico Terme il 7 Luglio presso il Palazzo delle Terme, ed il successivo del 9 luglio a Grigno presso l’Antica Pieve intitolato “Il Belcanto”, il Festival proseguirà poi nei mesi di settembre, novembre e dicembre con concerti così programmati: 14 settembre a Roncegno Terme, 16 settembre a Levico Terme (con una selezione de “Il Flauto Magico”), 18 settembre a Borgo Valsugana (allestimento de “Il Flauto Magico”), 20 a Tezze (sempre con “Il Flauto Magico”), 14 novembre a Vigolo Vattaro, 15 novembre a Castel Ivano, 17 novembre a Calliano, 6 dicembre a Castel Ivano (Strigno), 7 dicembre a Castello Tesino e il 9 dicembre ci sarà il concerto conclusivo del Festival a Borgo Valsugana.
L'intera attività della Belcanto Academy APS, sia dal punto di vista formativo col programma Belcanto Academy Opera Studio che da quello concertistico con il Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana, è organizzata in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Castel Ivano, Grigno, Tenna, Levico, Altopiano della Vigolana e Calliano, ed è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dalla Regione Trentino-Alto Adige. L’iniziativa ha inoltre il contributo del Consorzio B.I.M. Brenta della Provincia di Trento, della Comunità Valsugana e Tesino, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, della Comunità della Vallagarina, della Cassa Rurale Alta Valsugana e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, e di Almamed Hotel San Leonardo. In particolare, il Festival ha ricevuto un importante sostegno da parte della Fondazione Caritro, e può contare sulla collaborazione di Slow Cinema APS, Ecomuseo della Valsugana – dalle sorgenti di Rava al Brenta, Comitato Calliano Iniziative, Coro Valbronzale, Coro Ensemble femminile Mis-sonanti, Filodrammatica Viva APS e, specificatamente per la produzione de “Il Flauto Magico”, del Coro Giovanile della Scuola di Musica Celestino Eccher e del Coro Vecchio Ponte di Bassano. Si ringraziano inoltre per la collaborazione la APT Valsugana, la APT Alpe Cimbra e la APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
Service video disponibile qui
In allegato il comunicato stampa e la locandina dell'evento