Giovedì, 03 Luglio 2025 - 15:55 Comunicato 1858

Dodici eventi dal 7 luglio al 9 dicembre organizzati dalla Belcanto Academy APS, tutti uniti in nome dell'arte lirica italiana
Opera lirica, al via la 4° edizione del Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana

Con un concerto che si terrà presso il Palazzo delle Terme di Levico lunedì 7 Luglio alle ore 21, viene inaugurata la quarta edizione del Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana, articolato nel suo complesso in dodici concerti - tutti ad ingresso gratuito - da luglio a dicembre, in alcune delle più suggestive località della Valle: oltre a Levico Terme, Grigno, Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Castel Ivano e Castello Tesino in Valsugana, il Festival toccherà anche l’Altopiano della Vigolana a Vigolo Vattaro, estendendosi fino a Calliano nella Vallagarina.
I dettagli del programma sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal M° Massimo Lambertini (presidente Belcanto Academy APS e direttore generale del programma Belcanto Academy Opera Studio e del Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana), alla presenza di Daniela Campestrin (sindaca di Torcegno), Mirko Montibeller (vicesindaco del Comune di Roncegno Terme), Marianna Mocellini (assessora alla cultura del Comune di Grigno), Alessandro Casti, (presidente APT Alpecimbra) e Federico Voltolini (assessore alla cultura del Comune di Borgo Valsugana).

Il progetto, organizzato dalla Belcanto Academy APS con la direzione artistica di Francesca Micarelli, è incentrato sulla riscoperta dello straordinario patrimonio culturale ed artistico dell’Opera lirica italiana, accreditata dall’Unesco quale patrimonio culturale dell’Umanità, e intende valorizzare i giovani artisti internazionali che sono stati selezionati e partecipano al progetto formativo Belcanto Academy Opera Studio 2025 per perfezionarsi con i Maestri dell’Accademia: i cantanti e i pianisti che frequentano il programma saranno protagonisti di tutti i concerti, interpretando brani tratti dalle opere più importanti e conosciute del repertorio: quest’anno, inoltre, verrà rappresentato il capolavoro di W. A. Mozart “Die Zauberflöte” (Il Flauto Magico).

La Belcanto Academy APS è convinta fautrice della sostenibilità del nostro ambiente. A tal proposito, anche quest’anno, con orgoglio, al Festival è stato confermato il marchio “Eco Eventi Trentino”.

Dopo il concerto inaugurale “Gran galà dell’opera”, che si terrà a Levico Terme il 7 Luglio presso il Palazzo delle Terme, ed il successivo del 9 luglio a Grigno presso l’Antica Pieve intitolato “Il Belcanto”, il Festival proseguirà poi nei mesi di settembre, novembre e dicembre con concerti così programmati: 14 settembre a Roncegno Terme, 16 settembre a Levico Terme (con una selezione de “Il Flauto Magico”), 18 settembre a Borgo Valsugana (allestimento de “Il Flauto Magico”), 20 a Tezze (sempre con “Il Flauto Magico”), 14 novembre a Vigolo Vattaro, 15 novembre a Castel Ivano, 17 novembre a Calliano, 6 dicembre a Castel Ivano (Strigno), 7 dicembre a Castello Tesino e il 9 dicembre ci sarà il concerto conclusivo del Festival a Borgo Valsugana.

L'intera attività della Belcanto Academy APS, sia dal punto di vista formativo col programma Belcanto Academy Opera Studio che da quello concertistico con il Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana, è organizzata in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Castel Ivano, Grigno, Tenna, Levico, Altopiano della Vigolana e Calliano, ed è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dalla Regione Trentino-Alto Adige. L’iniziativa ha inoltre il contributo del Consorzio B.I.M. Brenta della Provincia di Trento, della Comunità Valsugana e Tesino, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, della Comunità della Vallagarina, della Cassa Rurale Alta Valsugana e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, e di Almamed Hotel San Leonardo. In particolare, il Festival ha ricevuto un importante sostegno da parte della Fondazione Caritro, e può contare sulla collaborazione di Slow Cinema APS, Ecomuseo della Valsugana – dalle sorgenti di Rava al Brenta, Comitato Calliano Iniziative, Coro Valbronzale, Coro Ensemble femminile Mis-sonanti, Filodrammatica Viva APS e, specificatamente per la produzione de “Il Flauto Magico”, del Coro Giovanile della Scuola di Musica Celestino Eccher e del Coro Vecchio Ponte di Bassano. Si ringraziano inoltre per la collaborazione la APT Valsugana, la APT Alpe Cimbra e la APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.

Service video disponibile qui

In allegato il comunicato stampa e la locandina dell'evento

(mv)


Immagini