Lunedì, 29 Maggio 2023 - 13:37 Comunicato 1664

Intervento da 19 milioni per l’edificio a “energia quasi zero” in via Giusti a Trento. Fugatti e Bisesti: “Avanza l’impegno della Provincia nella riqualificazione dei presidi scolastici”
Nuova sede del Liceo artistico Vittoria, in arrivo ok al progetto e gara

Si avvicina l’avvio della fase di gara per l’intervento di realizzazione della nuova sede del Liceo Artistico “A. Vittoria”, attualmente situato a Trento nord, che troverà posto nei volumi completamente rinnovati in via Giusti, al posto dell’edificio ex Aziende agrarie. Entro il mese di giugno è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, aggiornato a seguito dell’incremento dei costi, e l’avvio della procedura per l’appalto dei lavori. Il cantiere comincerà nei primi mesi del 2024 ed avrà una durata di circa 2 anni.
“Esprimo soddisfazione per l’avanzamento di questo importante progetto che rientra negli sforzi della Provincia autonoma di Trento per le opere pubbliche e in particolare per le sedi scolastiche: infrastrutture materiali fondamentali per lo sviluppo immateriale, cioè per la crescita del capitale umano e soprattutto dei nostri giovani”, così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. “La nuova sede del Vittoria – aggiunge – è un tassello di questo impegno che porterà a rinnovare nei prossimi anni diverse sedi scolastiche”.

Ad accogliere positivamente i passi in avanti sull’opera è anche l’assessore provinciale ad istruzione, università e cultura Mirko Bisesti: “Il liceo artistico ‘Alessandro Vittoria’ di Trento è un presidio di grande rilevanza nell’offerta scolastica del Trentino. Un punto di riferimento per le nuove generazioni e per un territorio che punta sulla cultura, sull’arte, sulla creatività considerandoli pienamente elementi di sviluppo del nostro tessuto sociale ed economico”.

Il progetto, frutto di un concorso di progettazione a livello europeo, prevede la realizzazione di 25 aule e 16 laboratori, nonché spazi per il personale docente, per il personale amministrativo e tecnico e per il protagonismo degli studenti. Il piano interrato e il piano terra verranno mantenuti mentre il nuovo livello al primo piano sarà interamente realizzato con sistemi prefabbricati e a secco in legno. Per l’intero complesso si perseguirà come obiettivo il raggiungimento di un edificio ad “energia quasi zero” e si procederà a certificare lo stesso con il protocollo Leed livello Gold.
Il costo complessivo dell’intervento è pari a 19 milioni, di cui 16 milioni per lavori e 3 milioni per somme a disposizione (spese tecniche, oneri fiscali, imprevisti).

(sv)


Immagini