Giovedì, 29 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1228

L'assessore Michele Dallapiccola ha partecipato oggi a Predazzo all'assemblea dell'Associazione albergatori ed imprese turistiche
NASCERA' DA TRENTINO SVILUPPO LA NEWCO PER IL TURISMO DEL FUTURO

"Il turismo è cambiato in maniera profonda in questi anni: sul mercato è entrato un nuovo soggetto protagonista, il turista che grazie alle nuove tecnologie e ad internet decide in prima persona la destinazione di vacanza. Il nuovo scenario ci obbliga ad aggiornare le strategie per consentire al turismo trentino di competere sui mercati nazionali ed internazionali". L'assessore provinciale al turismo e alla promozione, Michele Dallapiccola, motiva la decisione della Giunta di procedere alla revisione del comparto ed in particolare con la costituzione di una Newco nella holding Trentino Sviluppo. "In considerazione dell'incidenza del turismo sul Pil trentino - ha aggiunto l'assessore Dallapiccola - sarà creata un'area specializzata (la newco appunto) che opererà all'interno di un disegno complessivo, come era stato prefigurato dal programma di legislatura della giunta provinciale, e in particolare del marketing". Dal punto di vista organizzativo, una parte del personale della ex Trentino Marketing (oggi Direzione turismo e promozione di Trentino Sviluppo) transiterà nella newco mentre le alcune funzioni (soprattutto amministrative) resteranno all'interno della "holding" provinciale.-

L'assemblea dell'associazione albergatori ed imprese turistiche della Provincia di Trento, che si è tenuta stamani a Predazzo, è stata l'occasione per l'assessore provinciale al turismo e alla promozione, Michele Dallapiccola, di presentare il nuovo riassetto del comparto turistico trentino e, in particolare, del marketing. A seguito del mandato della giunta provinciale, il gruppo "Trentino Sviluppo" cambia il proprio profilo societario con la costituzione di una Newco che si occuperà di promozione e marketing. La nuova società per il turismo, che vedrà la luce a breve, sarà costituita come articolazione di Trentino Sviluppo - che ne controllerà il 100% - e godrà dell'adeguata autonomia decisionale ed organizzativa. Nella Newco confluiranno le attività ed il personale attualmente a disposizione della Direzione turismo e promozione, nel rispetto della filosofia di economicità delle attività di supporto trasversale che continueranno ad essere garantite da Trentino Sviluppo, in attesa dell'avvio graduale del Centro Servizi Condivisi (CSC).
"L'obiettivo - ha sottolineato Dallapiccola - è di razionalizzare e semplificare il sistema dei centri decisionali, fornendo ad aziende ed operatori economici risposte sempre più rapide ed efficienti. Il via libera alla razionalizzazione del sistema permetterà di migliorare il servizio reso ad aziende ed operatori economici".
Il progetto di riorganizzazione della società di sistema permetterà alla Newco del marketing territoriale del Trentino, in un mondo sempre più globalizzato, di svolgere una funzione strategica. "La dimensione operativa del turismo, e della sua promozione in particolare - ha ribadito DallaPiccola - sono aspetti che incidono in maniera determinante sull'economia locale ed hanno pertanto bisogno di essere svolti attraverso un'attività specialistica. Questo compito sarà affidato, appunto, alla nuova società che opererà dentro il gruppo Trentino Sviluppo".
Infine, alcuni dati. "La promozione trentina - ha concluso Dallapiccola - beneficia complessivamente di circa 60 milioni di euro all'anno. Di questi oltre 40 arrivano direttamente dalla Provincia autonoma di Trento: 25 milioni di euro investiti nella promozione provinciale, altri 2 milioni sono destinati alle Pro Loco mentre i restanti 15 milioni sono riservati alle Apt locali. Merito alle Apt che recuperano circa 20 milioni di euro dal territorio, dei quali buona parte vengono da voi operatori turistici. Io credo che si tratti di risorse importanti il cui impiego va razionalizzato per accrescere i risultati raggiunti, garantendo il ritorno sul territorio di queste risorse". -