“Andare in montagna, sfidare l’imponenza della ‘regina delle Dolomiti’, è un atto di libertà e di responsabilità. È anche per questo motivo che le montagne vanno lasciate aperte, così come è sempre stato” ha osservato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti al termine della cerimonia, evidenziando come “chi governa e chi amministra deve tener conto dei cambiamenti mettendo tutto l’impegno possibile affinché quell’atto di libertà e di responsabilità individuale non porti a tragedie come quella che stiamo commemorando”.
L’Amministrazione provinciale intende dunque garantire la massima attenzione e il massimo impegno. “Ora che si sono concluse le complesse indagini che hanno portato ad escludere colpe e manchevolezze, è importante che noi rinnoviamo la vicinanza a familiari, parenti ed amici delle vittime, oltre che alla comunità di Canazei e della Val di Fassa - sono state le parole del presidente Fugatti -. Un pensiero di riconoscenza va a quelle donne e a quegli uomini della Protezione civile che presero parte alle operazioni, rischiando del proprio. Lo hanno fatto in quei giorni e noi sappiamo che potremmo contare ancora sulla loro generosa competenza”.
Il sindaco di Canazei Giovanni Bernard ha ricordato i “drammatici momenti, carichi di dolore e tensione” dopo il crollo del ghiacciaio. “I soccorritori hanno dimostrato anche in questo contesto coraggio, preparazione e forza d’animo; ognuno con la propria divisa ma operando unitamente come una grande famiglia. Come autorità locali abbiamo il compito di gestire un territorio e un ambiente unico e fragile: dobbiamo preservarlo e farlo progredire, nonostante non sia facile in un periodo di cambiamento sociale e ambientale. La strada che stanno affrontando familiari e amici delle persone che lassù hanno perso la vita, è ancora in salita. Siamo qui in tanti al vostro fianco, per affrontare questa strada insieme, come una cordata che sale la parete della Marmolada”.
SCARICA IL SERVICE VIDEO > https://shorturl.at/qxOR1
SCARICA LE INTERVISTE > https://shorturl.at/jQT07