Lunedì, 18 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2085

Il 20 agosto nell'Arboreto del Giardino Europa De Gasperi a Pieve Tesino
MAURO PAGANI CHIUDE LA SEZIONE DOLOMITI DI PACE

Per l'ultimo appuntamento della sezione "Dolomiti di Pace", la 20a edizione de "I Suoni delle Dolomiti" ospita il noto polistrumentista e produttore, già componente originario della PFM, che riproporrà uno dei grandi capolavori di Fabrizio De André: Creuza de Ma.-

Lasciato alle spalle Ferragosto, la 20a edizione de "I Suoni delle Dolomiti" fa chiudere la sezione di "Dolomiti di Pace" a uno dei più rappresentativi musicisti italiani: Mauro Pagani. Mercoledì 20 agosto (ore 14) a Pieve Tesino, nella splendida cornice dell'Arboreto del Giardino d'Europa De Gasperi, il polistrumentista di origine bresciana riproporrà uno dei capolavori di Fabrizio De André, Creuza de ma, concepito a quattro mani dal cantautore genovese insieme allo stesso Pagani. A trent'anni dalla sua prima pubblicazione, Creuza de ma, album icona dell'incontro fra le culture e i suoni del Mediterraneo, rivivrà dunque in un luogo simbolo del dialogo fra i popoli. Accanto a Mauro Pagani (violino, chitarre), già componente del nucleo originario della PFM, ci saranno Mario Arcari (sassofoni), Eros Cristiani (tastiere) e Giovanni Damiani (batteria e percussioni).
Proprio in concomitanza con il trentennale dalla prima pubblicazione di Creuza de Ma, riconosciuto come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana e scelto da David Byrne e Rolling Stone America come uno dei dieci migliori dischi degli anni Ottanta nel mondo, la Fondazione De Andrè e Mauro Pagani hanno deciso di pubblicare l'album in edizione remixata, partendo dai nastri analogici originali e utilizzando al meglio le più moderne tecnologie digitali. Ne è uscito un CD doppio, immediatamente entrato nelle classifiche dei dischi più venduti: la nuova edizione dello storico album include tutti i brani originali rimixati, un arrangiamento completamente inedito di "Jamin" e un intero concerto live di Fabrizio De André registrato proprio durante la tournée di Creuza de ma.
La riedizione ha spinto Mauro Pagani a una riflessione: "Se guardo indietro e osservo quel gran guazzabuglio di suoni, facce, chilometri, colori e storie che è la mia ormai cinquantennale avventura di musicante, Creuza de Ma spicca tra tutti come l'avvenimento di gran lunga più importante, più misterioso e più stupefacente cui abbia avuto la fortuna di partecipare. Perché importante, è fin troppo ovvio. Misterioso, perché misterioso e imprevedibile è stato il caso che ha fatto incontrare Fabrizio e me nel momento perfetto, quando entrambi eravamo pronti: lui a rivoluzionare tutto il suo universo estetico e tuffarsi con un enorme coraggio in un mare sconosciuto, le cui correnti erano davvero difficili da prevedere e governare; io, a ordinare quasi miracolosamente la gran quantità di suoni che avevo inghiottito in anni di bulimia mediterranea e trasformarla in canzoni. Stupefacente, come il romanzo di avventure che ne è venuto fuori, come la reazione della gente, il gran turbine di sentimenti, emozioni, sogni che è riuscito a suscitare in così tanti. Sono passati trent'anni, Fabrizio manca ormai da quindici, ma null'altro è entrato profondamente nella mia vita e nella mia quotidianità come Creuza".
Il Giardino d'Europa Alcide De Gasperi si raggiunge da Pieve Tesino in 15 minuti. In occasione dell'evento è possibile partecipare, dalle ore 10 alle 12, a un trekking alla scoperta dell'arboreto (info e prenotazione obbligatoria 0461 727730). Inoltre, dalle ore 9 alle 19, sarà aperto il Museo Casa De Gasperi (ingresso a prezzo ridotto € 2).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio dello spettacolo potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Centro Polifunzionale di Pieve Tesino: distribuzione dei biglietti disponibili (non numerati) fino ad esaurimento posti fra le 17 e le 19 sul luogo del recupero. Ogni persona può richiedere al massimo 4 biglietti. (r.k.)
Info: 0461 727730 – 593322
www.visitvalsugana.it
www.isuonidelledolomiti.it -