Ci sono incontri che cambiano per sempre i destini, sia dei territori sia delle persone che ci vivono. Rapporti stretti, di influenza o dipendenza reciproca, che permettono di far crescere entrambe le parti. Ma anche relazioni costellate di incomprensioni, allontanamenti e voglia di emancipazione.
Il legame tra la famiglia di stampatori bassanesi Remondini e i venditori ambulanti tesini è stato proprio di questo tipo. Nasce nella metà del Seicento: i tesini cercavano un prodotto che garantisse un maggior guadagno con un minor peso di trasporto rispetto al commercio tradizionale delle pietre focaie; i Remondini sapevano di poter attingere alle energie di quegli abitanti di una valle alpina non troppo distante da loro che già avevano maturato una buona esperienza e reputazione commerciale. Da lì la collaborazione diventerà sempre più decisiva, tanto che i Remondini apriranno già a fine Seicento una succursale a Pieve Tesino perché gli ambulanti potessero rifornirsi più facilmente, nei secoli in cui i tesini verranno consacrati “uomini delle immagini” nelle piazze d’Europa.
Sempre i tesini vorranno poi slegarsi dai Remondini, assumendo sempre più autonomia nella gestione economica e nella stampa, diventando loro stessi editori (di cui alcuni molto famosi).
Di tutto questo parlerà il professor Mario Infelise nell’incontro dal titolo I Remondini. Alle origini dell’epopea tesina, in programma a Palazzo Gallo, Castello Tesino, venerdì 11 ottobre alle 18. Il grande esperto di storia della stampa e dell’editoria, che ha dedicato la sua ricerca anche alle vicende dei Remondini, illuminerà un percorso storico fatto di connessioni e incomprensioni, di crescita e insofferenza, che ha contributo alla creazione di un gusto estetico europeo riguardo le immagini. Un racconto appassionante, che dura secoli, di un rapporto senza il quale l’epopea tesina non avrebbe avuto inizio.
Venerdì 11 ottobre, ore 18, a Castello Tesino
Lo storico Mario Infelise presenta "I Remondini. Alle origini dell’epopea tesina"
"Stampe in piazza" si sposta questa volta a Castello Tesino, nella cornice di Palazzo Gallo, per l’appuntamento di venerdì 11 ottobre alle 18 dal titolo "I Remondini. Alle origini dell’epopea tesina". Protagonista sarà il rapporto tra i Remondini e i tesini: un filo lungo tre secoli che lega Bassano alla valle alpina trentina; una celebre famiglia di stampatori accanto a generazioni di commercianti che vendevano le stampe in tutta Europa. Un legame fatto di gioie e delusioni, decisivo per la cultura dell’immagine tra Sei e Ottocento.
A condurre il viaggio ci sarà Mario Infelise, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e tra i massimi esperti italiani di storia della stampa.
A condurre il viaggio ci sarà Mario Infelise, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e tra i massimi esperti italiani di storia della stampa.