Un elemento sottolineato anche dall’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti. “Stiamo procedendo in coerenza con il cronoprogramma previsto per avviare questa importante opera, da tempo attesa dalla comunità scolastica del Depero e dal territorio. L’auspicio è quello di poter vedere nei prossimi mesi l’avvio della fase attuativa, per una soluzione individuata che è stata ritenuta la più adatta per fornire le migliori prospettive agli studenti. Il Liceo delle arti, va sottolineato, è un presidio del sistema scolastico trentino, fornisce ai giovani strumenti avanzati nel campo artistico, della comunicazione, del design, della multimedialità”.
Il nuovo edificio darà finalmente una collocazione definitiva ed adeguata alle specifiche e particolari esigenze didattiche dell’istituto Depero. L’edificio progettato si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre un piano interrato dedicato ad autorimessa e spazi tecnici, ed è composto da 16 aule didattiche, 25 aule specialistiche e laboratori, uno spazio biblioteca, una sala meeting, oltre agli spazi dedicati ai docenti e all’amministrazione. Gli ambienti sono distribuiti intorno ad un grande atrio polivalente a tutta altezza che funge da fulcro per l’intero edificio, nonché da spazio di sosta, socializzazione, esposizione e formazione.
Il progetto si è posto l’obiettivo di realizzare un edificio performante ed ecosostenibile attraverso l’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali, il rispetto dei requisiti di efficienza energetica per edifici NZEB e l’applicazione del protocollo di certificazione di sostenibilità ambientale LEED con l’obiettivo di raggiungere la certificazione LEED GOLD.