Martedì, 17 Maggio 2022 - 17:39 Comunicato 1390

L’assessore Failoni: “L’impegno di tante persone garantisce grandi ricadute per il territorio”
Levico, nel calendario estivo quattro grandi eventi sportivi

Un calendario ricco di eventi sportivi e opportunità di divertimento e svago per gli appassionati, nel corso della prossima estate nella cornice di Levico Terme. Pulcino d’oro, camp mondiale giovanile di sci d’erba, Dolomiti super fly e Trenta trentina sono gli appuntamenti in programma. “Si tratta di eventi di rilevanza internazionale, che dimostrano l’attrattività di Levico Terme e - più in generale - del territorio trentino. Complimenti alle idee e alle iniziative di tutti i molteplici e numerosi soggetti e volontari coinvolti, il vostro impegno porta grande ricaduta sul territorio, dalle presenze alla grande visibilità a livello mondiale” ha osservato l’assessore provinciale all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, intervenuto in occasione della presentazione alla stampa. All’appuntamento - ospitato nella sala Senesi alle Terme di Levico - erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Levico Terme Gianni Beretta, l’assessore comunale ai grandi eventi sportivi Moreno Peruzzi e il presidente dell’Apt Valsugana Denis Pasqualin e i referenti dei quattro eventi.
A Levico la presentazione del calendario estivo con quattro grandi eventi sportivi (da sx: Massimo Pegoretti presidente dell’ASD Nonsolorunning, Roberto Failoni assessore provinciale all’artigianato commercio promozione sport e turismo, Gianni Beretta sindaco di Levico Terme, Moreno Peruzzi assessore ai grandi eventi sportivi del comune di Levico Terme, Denis Pasqualin presidente dell’Apt Valsugana. secondo da dx: Luca Frisanco dell’associazione Volo Libero)

Ecco dunque gli eventi di grande interesse presentati, secondo l’ordine cronologico della loro programmazione stagionale:

Pulcino d’Oro
Alice Zorzi per l’Us Levico Terme, organizzatore del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro che avrà la sua fase finale tra il 16 e il 19 giugno, ha spiegato: “Il Pulcino d’Oro è un vero laboratorio calcistico con diverse tipologie di educazione di questa pratica, con tante scuole di insegnamento presenti da diversi paesi europei e internazionali. Quest’anno dal Brasile arriverà il Palmeiras, dall’Olanda il PSV Eindhoven e dal Portogallo i talentuosi ragazzi di Sporting Lisbona e Porto. Non solo Inter, Juventus e per la prima volta il Milan, oltre alle squadre della capitale Lazio e Roma. In pochi anni il Torneo si è sviluppato tantissimo, facendo i tornei regionali nei mesi di aprile e maggio. Il Pulcino d’Oro è un vero e proprio progetto con cinque istituti scolastici coinvolti ognuno di questi con un progetto ad esso dedicato. C’è la conferma della partnership con Unicef per la parte solidarietà, con un impegno a realizzare un evento a ridotto impatto ambientale. Ci sarà anche una collaborazione con l’Apt Valsugana e con l’utilizzo della piattaforma Feratel”.

Camp mondiale giovanile di sci d’erba
Dal 7 al 10 agosto Levico ospiterà il campionato mondiale giovanile di sci d’erba e l’11 e 12 agosto le gare: slalom speciale, gimkana e slalom gigante, valevoli come finali internazionali giovanili (Fis Children Cup) e Talento Verde (Coppa Italia). La domenica sera si terrà la sfilata in paese, con un momento che darà il via ufficiale al camp. È prevista la presenza dei rappresentanti di circa 15-16 nazioni. 

Dolomiti super fly
Una gara internazionale d’avventura in volo nelle Dolomiti: l’hike & fly è riconosciuta a livello internazionale come unica nel suo genere. Non solo una gara sui chilometri da percorrere - ha specificato Luca Frisanco dell’associazione Volo Libero - ma un vero e proprio percorso dentro il cuore delle Dolomiti, che rende la competizione una delle più spettacolari e impegnative al mondo. Siamo partiti con tanta Italia a livello di partecipazione, ma anche dal resto del mondo, con piloti che arrivano addirittura dalla Colombia, dal Canada, dal Brasile e dall’India. Sarà una gara tanto dura quanto affascinante per tutti i partecipanti, che avranno sei giorni a disposizione, dal 21 al 26 agosto, per centrare l’obiettivo.

30 Trentina
E’ Massimo Pegoretti presidente dell’ASD Nonsolorunning, società organizzatrice della manifestazione, ad annunciare che la stessa si svolgerà il 25 settembre. È in programma l’undicesima edizione della gara competitiva sui 30 km, con ancora la staffetta 2x15 km, e la prima edizione della “nuova” camminata per la ricerca in collaborazione con il Rotari Club Trentino. Si svolgerà inoltre il contest “Giro del Lago di Levico”, con l’obiettivo di portare un numero crescente di runner il territorio locale, superando il record di 2.000 iscritti.

(us)


Immagini