Venerdì, 26 Maggio 2023 - 11:50 Comunicato 1543

Giornata tecnica sull’irrigazione con il vicepresidente PAT Mario Tonina
La gestione dell'acqua ad uso irriguo, 31 maggio incontro alla FEM

Mercoledì 31 maggio, ad ore 9.00 presso l’aula magna FEM si terrà una giornata tecnica sul tema dell’irrigazione. Sarà l'occasione per fare il punto con tecnici e agricoltori sull’andamento climatico, sugli strumenti a disposizione e sugli sviluppi futuri per la gestione ottimale dell’irrigazione di precisione per le principali colture trentine.
La giornata "La gestione dell'acqua ad uso irriguo" è organizzata dal Centro Trasferimento Tecnologico FEM e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube FEM.

Alla Fondazione Mach sono in corso vari progetti sperimentali con l’obiettivo di testare tecnologie e affinare i modelli per mettere a disposizione dei consorzi irrigui e dei diversi utilizzatori dell’acqua in agricoltura i dati e gli strumenti informatici per gestire al meglio l’irrigazione dei propri campi.

Il programma prevede: ore 9 saluti di apertura del vicepresidente della PAT e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, Mario Tonina, il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani; ore 09:15 fabbisogni irrigui delle principali colture arboree trentine a cura di Duilio Porro e Stefano Pedò (FEM); ore 09:45 ruolo dell’acqua nelle produzioni foraggere in Trentino a cura di Gabriele Iussig (FEM); ore 10:00 analisi dell’andamento climatico in funzione del fabbisogno delle colture a cura di Stefano Corradini (FEM); ore 10:25 ruolo ed evoluzione delle previsioni meteorologiche a cura di Andrea Piazza - Protezione Civile - Meteotrentino; ore 10:45 dalle misure ai modelli al consiglio irriguo: stato dell’arte e prospettive a cura di Fabio Zottele (FEM); ore 11:15 discussione (domande via Whatsapp o SMS al numero 335 8484120); ore 11:30 chiusura della giornata tecnica. Modera Maurizio Bottura, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico FEM

Info e registrazioni sul sito www.fmach.it

(sc)