Martedì, 13 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1046

Fino al 15 maggio
LA RASSEGNA AUTORI TRENTINI DEL CINEMA ASTRA

IL cinema Astra di Trento ha proposto, durante la settimana dall'8 al 15 maggio dedicata all'edizione 2014 della Festa del cinema, una serie di titoli di autori e produzioni del territorio trentino.-

Si possono ancora vedere:

SLOI La fabbrica degli invisibili (52')
GLI UOMINI DELLA LUCE (52') di Katia Bernardi

Il film documentario, intende ripercorrere le tappe della storia della fabbrica Sloi di Trento, dalla sua nascita negli anni del Fascismo fino alla sua drammatica chiusura, avvenuta nel 1978 in seguito all'esplosione di un incendio che avrebbe potuto contaminare l'intera città. La Sloi nasce come fabbrica di guerra nel 1940 per la produzione di piombo tetraetile, il liquido da miscelare come antidetonante alla benzina, necessario prima all'aviazione di tutto l'Asse di Ferro.

Negli anni Cinquanta, le più colossali imprese di ingegneria industriale e i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli "uomini della luce", ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell'energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.
Martedì 13 maggio ore: 21.00

VOCI E SILENZIO di Juliane Biasi Hendel e Sergio Damiani (60')

Gaetano Sarrubbo è il perfetto direttore penitenziario. Dopo trent'anni di servizio e ormai in pensione ritorna nel vecchio e abbandonato carcere di Trento scoprendo un silenzio inquietante. "Un carcere ha sempre vissuto con le voci degli altri" sottolinea Sarrubbo. E così le voci diventano le storie dei protagonisti del carcere, da sempre crocevia di esistenze che scorrono all'interno delle sue mura centenarie come in un mondo parallelo.
Mercoledì 14 maggio ore: 21.00

RITRATTO DI UN IMPRENDITORE DI PROVINCIA di Hermes Cavagnini (90')

"Ritratto di un Imprenditore di Provincia" narra le ambizioni imprenditoriali dell'ex camionista Mario Gandolfi, self made man impegnato nella realizzazione di progetti edilizi sempre più ambiziosi. Appena conclusa la costruzione di un maneggio per gare internazionali d'equitazione, l'ex enfant prodige della provincia bresciana è già impegnato nella realizzazione del Polo del Lusso, un enorme centro commerciale affacciato sulle rive del Lago di Garda.
Giovedì 15 maggio ore: 21.00
-