Giovedì, 23 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1411

Dal 27 maggio al 2 giugno sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

Continua la programmazione con i nuovi documentari e i format di History Lab. Inaugura la settimana "Pianeta Zastava", prodotto da Osservatorio Balcani e Caucaso, per la regia di Andrea Rossini. Nel documentario la transizione dal socialismo al libero mercato è narrata attraverso le principali vicende della fabbrica simbolo della storia jugoslava, la Crvena Zastava (Bandiera Rossa), legata alla Fiat dagli anni '50 fino ai giorni nostri. Il video è introdotto da Davide Sighele (Osservatorio) e Luca Lietti (Associazione Trentino con i Balcani) intervistati da Valentina Galasso (Fondazione Museo storico del Trentino).-

Di seguito le prime serate:

Lunedì 27 maggio, ore 21.00 (in replica martedì 28, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
PIANETA ZASTAVA
La transizione dal socialismo al libero mercato attraverso le principali vicende della fabbrica simbolo della storia jugoslava, la Crvena Zastava (Bandiera Rossa). Realizzato da OBC per la regia di Andrea Rossini, 2005. Ospiti in studio: Davide Sighele (OBC) e Luca Lietti (Associazione Trentino con i Balcani). A cura di Valentina Galasso nell'ambito del progetto "Cercavamo la pace".

Martedì 28 maggio, ore 21.00 (in replica mercoledì 29, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
PRIVÉ. SENSUALITÀ FAMILIARI
L'incanto della cinepresa per il corpo e la pelle. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3x3 – 2013
In questa puntata GENERAZIONI A CONFRONTO di Michele Dallagiacoma, Davide Madian Colosio, Consuelo Ferrai, Andrea Mattevi, Martino Valentini e VITAE DI UN CURRICULUM VITAE di Gianluca Taraborelli. I due video si intrecciano alle interviste ai partecipanti del concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013.

Mercoledì 29 maggio, ore 21.00 (in replica giovedì 30, ore 15.00)
TRENTINI AMERICANI
CHICAGO
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 30 maggio, ore 21.00 (in replica venerdì 31, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (TERZA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 1
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
L'attività e il lavoro dell'associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 31 maggio, ore 21.00 (in replica sabato 1 giugno, ore 15.00)
TRENTORAMA
ARCHITETTURE DI REGIME
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Durante il ventennio fascista si costruiscono molti edifici e per realizzare piazza Cesare Battisti si distrugge il quartiere del Sas. Come era questo quartiere? Ospite Giovanni Marzari. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 1 giugno, ore 21.00 (in replica 3, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
DONNE
Una donna sudtirolese guida gli autobus, ma finito il turno si trasforma in conduttrice di maso. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell'Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 2 giugno, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama". -