Giovedì, 07 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2016

Piero Badaloni ci svela "Due regole per il futuro"; la Fondazione Edmund Mach festeggia i suoi 140 anni. Sul canale 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DALL'11 AL 17 AGOSTO

Il documentario di questa settimana, firmato dal giornalista Piero Badaloni, è un viaggio alla scoperta della Comunità delle Regole di Spinale e Manez. La puntata di "Terre coltivate" è invece dedicata alla storia dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige, nato nel 1874.
Dall'11 agosto 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.
-

Lunedì 11 agosto, ore 21.00 (in replica martedì 12, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: DUE REGOLE PER IL FUTURO
Il racconto per immagini del viaggio compiuto dal noto giornalista Piero Badaloni alla scoperta della Comunità delle Regole di Spinale e Manez. Al centro del documentario il significato, dalla nascita alla contemporaneità, delle proprietà collettive come gli antichi giudicariesi le avevano intese e normate. Regia di Piero Badaloni. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 12 agosto, ore 21.00 (in replica mercoledì 13, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA PANADA E LA PANIFICAZIONE
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata la panada, il pancotto, un pasto dato alle puerpere e partorienti, o a bambini da svezzare, ai malati e agli anziani. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM ZONA LAGHI
Estate 2013: Lo Spazio giovani zona Laghi APPM (Associazione Provinciale per i Minori) trascorre una settimana a Passo Vezzena. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
Mercoledì 13 agosto, ore 21.00 (in replica giovedì 14, ore 15.00)
NOTTURNO: OUVERTURE
La città si spegne lentamente. Le auto tornano nei parcheggi. Gli operai escono dalle fabbriche. Le serrande chiudono. Inizio Notturno. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 14 agosto, ore 21.00 (in replica venerdì 15, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: L'ORA DELLA MOBILITAZIONE GENERALE
31 Luglio 1914: scoppia la prima Guerra Mondiale. Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria - Ungheria dichiara la mobilitazione generale. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 7: ASSOCIAZIONE ARNALDO POCHER
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 15 agosto, ore 21.00 (in replica sabato 16, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA FONDAZIONE EDMUND MACH
La Fondazione Mach compie 140 anni. La storia dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige inizia il 12 gennaio 1874. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 16 agosto, ore 21.00 (in replica lunedì 18, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: IL MATRIMONIO
Sant'Ana e Sant'Olimpia: i legami in una comunità impermeabile, la questione dei matrimoni fra membri della stessa famiglia, la paura del diverso. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: ENNOYAGE, IL SOGNO INGHIOTTITO
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. Tema di questa puntata l'impaludamento del territorio di Fontoy dopo la chiusura e l'allagamento delle miniere. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 17 agosto, ore 15.00 e 21.00
Repliche de "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -