Martedì, 03 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1388

Martedì uno speciale dedicato al progetto "Sottosopra!"
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 9 AL 15 GIUGNO

Su History Lab uno speciale di Oblò dal titolo "Sottosopra!", un progetto dedicato a come l'attività estrattiva ha inciso e incide sul territorio trentino. Ne parlano in studio, martedì 10 giugno alle 21, Michele Longo (Fondazione Stava 1985), Lara Casagrande (Ecomuseo dell'Argentario) ed Emanuele Armani (Associazione La Miniera di Darzo). Le novità vanno in onda la sera alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina vengono invece trasmessi i format della programmazione precedente, visibili anche nella sezione "on demand" del sito hl.museostorico.it. Il canale locale dedicato alla storia e alla memoria si trova sul 602 del digitale terrestre o in streaming video sul web.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 9 al 15 giugno (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 9 giugno, ore 21.00 (in replica martedì 10, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: LA RISERVA NATURALE DI SCANUPPIA
Un'area del territorio trentino molto peculiare, a cui gli abitanti di Besenello in Vallagarina sono particolarmente legati. Ex proprietà dei conti Trapp, per il suo alto valore naturalistico e storico, è stata acquistata e valorizzata dalla Provincia autonoma di Trento. A cura di Mario Cerato e Lorenzo Pevarello. Regia di Lorenzo Pevarello.

Martedì 10 giugno, ore 21.00 (in replica mercoledì 11, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: IL FORMAI FRÌT E L'AFFITTO DELLE MALGHE
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? Il formai frit è l'unione di più formaggi che allunga il consumo della polenta. Perché del formaggio non va buttato niente, nemmeno le scorze. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
OBLÒ. SECONDA STAGIONE. SPECIALE: SOTTOSOPRA! TERRITORIO IN TRASFORMAZIONE
Si chiama "Sottosopra!" ed è un progetto dedicato a come l'attività estrattiva ha inciso e incide sul territorio trentino. Ne parlano - intervistati da Alice Manfredi - Michele Longo (Fondazione Stava 1985), Lara Casagrande (Ecomuseo dell'Argentario) ed Emanuele Armani (Associazione La Miniera di Darzo). Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

Mercoledì 11 giugno, ore 21.00 (in replica giovedì 12, ore 15.00)
NOTTURNO: GRAMMATURA E COLORE
La filiera della carta. Dalla cellulosa a enormi rotoli. Gli operai di questa cartiera ci portano dentro una fabbrica che non si ferma mai. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

Giovedì 12 giugno, ore 21.00 (in replica venerdì 13, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: COMPATRIOTI DI CHI?
Nel maggio 1915 il Trentino diventa un campo di battaglia ed i suoi abitanti, italiani d'Austria, si ritrovano guardati con sospetto da entrambi gli eserciti. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 16: ECOMUSEO DELL'ARGENTARIO
Quello dell'Argentario si può definire un museo diffuso. Una realtà che si prende cura di un altipiano a due passi dalla città di Trento, straordinario dal punto di vista naturale e storico. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Alice Manfredi.

Venerdì 13 giugno, ore 21.00 (in replica sabato 14, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: IL MELO
Un paesaggio costruito: così si presenta oggi la Valle di Non, dove su gran parte della superficie fino ai 1.000 metri di altitudine si estendono i meleti. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 14 giugno, ore 21.00 (in replica lunedì 16, ore 15.00)
UNA MEMORIA DI FERRO: ENNOYAGE, IL SOGNO INGHIOTTITO
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. Tema di questa puntata l'impaludamento del territorio di Fontoy dopo la chiusura e l'allagamento delle miniere. A cura di Tommaso Pasquini.
A seguire
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LE ORIGINI
Sant'Ana e Sant'Olimipia: il mito del fondatore, le origini di queste comunità attraverso i racconti e l'immaginario dei primi migranti. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.

Domenica 15 giugno, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Oblò. Seconda stagione. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it -