Martedì, 24 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1591

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 30 GIUGNO AL 6 LUGLIO

La cooperazione è al centro della puntata di "Terre coltivate", il programma che racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. La ricetta di "En pizech de sal" è "la Mòs": un piatto speciale preparato per segnalare l'approvazione di un matrimonio. In "Storie di qui venute da altrove" si parla invece di lavoro come valore fondante della comunità. Queste alcune delle novità in onda dal 30 giugno 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 30 giugno al 6 luglio (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 30 giugno, ore 21.00 (in replica martedì 1 luglio, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: EN PIZECH DE SAL – IL DOCUMENTARIO
Diciassette persone provenienti da tutti o quasi i paesi di Primiero rievocano il loro "passato alimentare". Da questo intreccio emerge un mondo complesso fatto di gesti, aneddoti, attrezzature e ricordi relativo agli anni '40 e '50 del Novecento. Ricerca a cura di Angelo Longo, regia di Michele Corona.
Martedì 1 luglio, ore 21.00 (in replica mercoledì 2, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA MÓS E IL CIBO DELLA FESTA
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? La mós veniva preparata a Sagron per segnalare l'approvazione della famiglia della futura sposa alla richiesta di matrimonio avanzata dal futuro suocero. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
OBLÒ. SECONDA STAGIONE. SPECIALE: SOTTOSOPRA! TERRITORIO IN TRASFORMAZIONE
Si chiama "Sottosopra!" ed è un progetto dedicato a come l'attività estrattiva ha inciso e incide sul territorio trentino. Ne parlano - intervistati da Alice Manfredi - Michele Longo (Fondazione Stava 1985), Lara Casagrande (Ecomuseo dell'Argentario) ed Emanuele Armani (Associazione La Miniera di Darzo). Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.
Mercoledì 2 luglio, ore 21.00 (in replica giovedì 3, ore 15.00)
NOTTURNO: NASCITA DI UN'AIUOLA
Quando il traffico si spegne ci si può prendere cura delle strade. La sera si torna a casa e la mattina dopo dove non c'era niente è nata un'aiuola. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 3 luglio, ore 21.00 (in replica venerdì 4, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: PRIGIONIERI
Furono 25.000 i soldati trentini e del litorale adriatico che vennero catturati dai russi nel corso della guerra e rinchiusi in campi di prigionia. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 1: IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 4 luglio, ore 21.00 (in replica sabato 5, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA COOPERAZIONE
A partire dagli ultimi anni dell'800 si assiste in Trentino all'esplosione del fenomeno cooperativo. Nell'arco di pochi anni nascono decine di cooperative di consumo, di credito e agricole. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 5 luglio, ore 21.00 (in replica lunedì 7, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: IL LAVORO
Sant'Ana e Sant'Olimpia: il lavoro come valore fondante della comunità, dalle fatiche nei campi all'avvento dell'industria moderna. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: I TRENTINI DI FONTOY
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. Nella seconda puntata arriviamo a Fontoy per scoprire, insieme al paese, chi sono e dove abitano oggi gli eredi dei primi migranti trentini. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 6 luglio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Oblò. Seconda stagione. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it

-