Giovedì, 21 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2102

Sul canale 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 25 AL 31 AGOSTO

Un tempo, ai viaggiatori che giungevano in Trentino si aprivano alla vista ampi filari di gelsi: questo al centro della puntata della settimana di "Terre coltivate". La ricetta di "En pizech de sal" invece combina patate, fagiolini e zucca: ingredienti che segnano il passaggio dall'estate all'autunno. Dal 25 agosto 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 25 al 31 agosto (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 25 agosto, ore 21.00 (in replica martedì 26, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: LA RISERVA NATURALE DI SCANUPPIA
Un'area del territorio trentino molto peculiare, a cui gli abitanti di Besenello in Vallagarina sono particolarmente legati. Ex proprietà dei conti Trapp, per il suo alto valore naturalistico e storico, è stata acquistata e valorizzata dalla Provincia autonoma di Trento. A cura di Mario Cerato e Lorenzo Pevarello. Regia di Lorenzo Pevarello.
Martedì 26 agosto, ore 21.00 (in replica mercoledì 27, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: IL PENDOLÓN E LA PATATA
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? La ricetta di questa puntata combina patate, fagiolini e zucca: ingredienti che segnano il passaggio dall'estate all'autunno. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM POVO
Estate 2013: Il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo trascorre alcuni giorni in Lagorai. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
Mercoledì 27 agosto, ore 21.00 (in replica giovedì 28, ore 15.00)
NOTTURNO: NASCITA DI UN'AIUOLA
Quando il traffico si spegne ci si può prendere cura delle strade. La sera si torna a casa e la mattina dopo dove non c'era niente è nata un'aiuola. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 28 agosto, ore 21.00 (in replica venerdì 29, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: PRIGIONIERI
Furono 25.000 i soldati trentini e del litorale adriatico che vennero catturati dai russi nel corso della guerra e rinchiusi in campi di prigionia. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 9: NU.VOL.A.
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 29 agosto, ore 21.00 (in replica sabato 30, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: IL GELSO
Un tempo, ai viaggiatori che giungevano in Trentino si aprivano alla vista ampi filari di gelsi: un paesaggio agrario fortemente connotato nella morfologia. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 30 agosto, ore 21.00 (in replica lunedì 1 settembre, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LE TRADIZIONI
Sant'Ana e Sant'Olimpia: il folklore come collante della comunità, le nuove generazioni recuperano le antiche tradizioni e riscoprono le proprie origini. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: ERMINIO FAUSTINI
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa prima puntata scopriremo il paese di Grumes e i suoi abitanti, per capire chi partiva e perché. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 31 agosto, ore 15.00 e 21.00
Repliche de "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -