Venerdì, 12 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2268

Sul canale 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 15 AL 21 SETTEMBRE 2014

Nello speciale di "Storie in scatola", il programma che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica, il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo racconta l'esperienza del "Sentiero della pace". La superficie coltivata a vigneto in Trentino è pari a 9.771 ettari. Il paesaggio viticolo trentino si caratterizza oggi per la sua estrema diversità. In periodo di vendemmia a "Terre coltivate" si parla della vite. Dal 15 settembre 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 15 al 21 settembre (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 15 settembre, ore 21.00 (in replica martedì 16, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: EN PIZECH DE SAL – IL DOCUMENTARIO
Diciassette persone provenienti da tutti o quasi i paesi di Primiero rievocano il loro "passato alimentare". Da questo intreccio emerge un mondo complesso fatto di gesti, aneddoti, attrezzature e ricordi relativo agli anni '40 e '50 del Novecento. Ricerca a cura di Angelo Longo, regia di Michele Corona.

Martedì 16 settembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 17, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: IL RIBEL E I MULINI
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata il ribel, un piatto che utilizza il terzo prodotto delle molitura della farina: la fioréta. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM POVO
Estate 2013: Il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo trascorre alcuni giorni in Lagorai. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.

Mercoledì 17 settembre, ore 21.00 (in replica giovedì 18, ore 15.00)
NOTTURNO: LOLLYWOOD
In giro tra i locali di Trento per cercare di vendere una rosa e raccogliere qualche spicciolo. Per poi magari tornare indietro nel tempo. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

Giovedì 18 settembre, ore 21.00 (in replica venerdì 19, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: PROFUGHI
Durante la prima guerra mondiale, si verificò l'esodo di più di 100.000 trentini, sfollati in varie zone dell'impero austriaco e dell'Italia. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 12: ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro della Mnemoteca. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 19 settembre, ore 21.00 (in replica sabato 20, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA VITE
La superficie coltivata a vigneto in Trentino è pari a 9.771 ettari. Il paesaggio viticolo trentino si caratterizza oggi per la sua estrema diversità. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 20 settembre, ore 21.00 (in replica lunedì 22, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LE ORIGINI
Sant'Ana e Sant'Olimipia: il mito del fondatore, le origini di queste comunità attraverso i racconti e l'immaginario dei primi migranti. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: IL LAVORO DEL MINATORE
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa puntata, dentro alla miniera di Hussigny-Godbrange, raccontiamo fasi e strumenti del lavoro del minatore. A cura di Tommaso Pasquini.

Domenica 21 settembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche de "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -