Giovedì, 08 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1013

"Archivi di pietra" il documentario della prossima settimana
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 12 AL 18 MAGGIO

Continua la nuova programmazione di History Lab, con documentari, programmi, materiali d'archivio, e una serata dedicata alle storie di emigrazione trentina all'estero. Le novità vanno in onda la sera alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina vengono invece trasmessi i format della programmazione precedente, visibili anche nella sezione "on demand" del sito hl.museostorico.it. Il canale locale dedicato alla storia e alla memoria si trova sul 602 del digitale terrestre o in streaming video sul web.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 12 al 18 maggio (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 12 maggio, ore 21.00 (in replica martedì 13, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: ARCHIVI DI PIETRA. GRAFFITISMO PASTORALE IN VAL DI FIEMME
Migliaia di scritte lasciate sulla roccia tra la seconda metà del '600 e la prima metà del secolo scorso testimoniano un'intensa attività di pastorizia svolta sul monte Cornón, in Valle di Fiemme. Segni che documentano il passaggio di tanti uomini, grandi lavagne a cielo aperto. Regia di Paolo Cova. Una produzione Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Martedì 13 maggio, ore 21.00 (in replica mercoledì 14, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA POLENTA CONZADA E IL GRANOTURCO
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata la preparazione della polenta conzada mostra la pratica dell'uso e del riuso di prodotti. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.

Mercoledì 14 maggio, ore 21.00 (in replica giovedì 15, ore 15.00)
NOTTURNO: CAFFE' NOTTURNO
Come ci si prepara per affrontare tutta una notte alla reception di un albergo? E come si fa a resistere al sonno quando si avvicina il momento delle colazioni? Ce lo dice Ciro, guardiano di notte di un grande albergo. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

Giovedì 15 maggio, ore 21.00 (in replica venerdì 16, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: RITORNO DALLA RUSSIA
Fra i Trentini prigionieri in Russia vi fu chi scelse di rimanere lì fino alla fine del conflitto e chi decise di arruolarsi nell'esercito italiano. Tutti dovettero intraprendere un difficile ritorno. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 17: ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA – TRENTO
Salvare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturale delle Alpi trentine. Molte sono le battaglie, storiche e recenti, per cui si batte l'associazione Italia Nostra. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.

Venerdì 16 maggio, ore 21.00 (in replica sabato 17, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: IL BOSCO
I boschi coprono in Trentino oltre la metà del territorio. Il 56% della superficie totale. Di questa parte, il 70% circa è disposto su pendii. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 17 maggio, ore 21.00 (in replica lunedì 19, ore 15.00)
UNA MEMORIA DI FERRO: IL LAVORO DEL MINATORE
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa puntata, dentro alla miniera di Hussigny-Godbrange, raccontiamo fasi e strumenti del lavoro del minatore. A cura di Tommaso Pasquini.
A seguire
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: IL LAVORO
Sant'Ana e Sant'Olimpia: il lavoro come valore fondante della comunità, dalle fatiche nei campi all'avvento dell'industria moderna. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.

Domenica 18 maggio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
-