Sabato, 19 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 920

Ieri nell'ambito di "Cultura informa", al Teatro sociale di Trento, la presentazione
"LA MONTAGNA CANTATA": MUSICA, PAROLE E IMMAGINI PER L'APERTURA DEL TRENTO FILM FESTIVAL

Sarà uno spettacolo costruito con parole, canzoni e immagini ad aprire, giovedì 24 aprile 2014 al Teatro Sociale la 62ª edizione di Trento Film Festival. Ne saranno protagonisti il Coro della SAT, diretto da Mauro Pedrotti e gli attori del Club Armonia, accompagnati nel racconto dalla selezione di filmati storici realizzata da Lorenzo Pevarello. Il progetto è stato illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa "Cultura Informa" a Trento dal dirigente del Servizio Attività culturali della Provincia, Claudio Martinelli, dal direttore del Coro della SAT, Mauro Pedrotti e da Renzo Fracalossi, presidente del Club Armonia, che ha curato la regia dello spettacolo e la selezione dei testi.-

Il commento filmato, è stato curato da Lorenzo Pevarello che ha utilizzato materiale proveniente dagli archivi di Trento Film Festival, "Arvimont – Archivio Visivo della Montagna Trentina" – Biblioteca della Montagna, Soprintendenza per i Beni storico artistici, Fondazione Museo storico del Trentino e da alcuni archivi privati. In particolare, sono stati utilizzati materiali filmici girati dai fratelli Pedrotti negli anni '30 e '50, repertori esteri, materiali girati da appassionati e da cineamatori dilettanti. A questi si aggiungono le straordinarie immagini girate da Luca Comerio in Adamello nel 1916.
Giovedì 24 aprile lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,00 e il pubblico potrà accedere gratuitamente al Teatro Sociale previo ritiro del voucher d'entrata, in distribuzione presso l'Auditorium S. Chiara a partire da martedì 22 aprile in orario di cassa (dalle 10 alle 19). (fl)

Riprese e interviste (a Claudio Martinelli e Renzo Fracalossi) a cura dell'Ufficio stampa
in allegato il comunicato -