Modena ritorna ad essere la capitale della neve italiana. Dal 29 ottobre al 1° novembre si svolgerà infatti la 23a edizione della Fiera Skipass, un’importante vetrina per tutte le novità della stagione invernale ormai alle porte: un appuntamento al quale il Trentino, leader nel settore, non può certo mancare. Quattro giornate di sport, convegni, incontri, contest e presentazioni che ogni anno registrano circa centomila presenze tra gli appassionati di sci, interessati a visitare gli stand delle maggiori destinazioni turistiche e dei migliori brand del mercato. Il nostro territorio parteciperà all’evento con uno stand coordinato da Trentino Marketing, in grado di polarizzare come sempre l’attenzione di visitatori e media grazie anche alla qualità dell’offerta dei territori e alle attività di intrattenimento organizzate all’interno dell’area.
Il Trentino a Skipass presenterà le novità della prossima stagione invernale, insieme agli operatori delle Apt di ambito che ricadono nei due principali caroselli, lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta (Alpe Cimbra, Madonna di Campiglio Pinzolo Valrendena, Dolomiti Paganella, Trento Monte Bondone Valle dei Laghi e Val di Sole) e il Dolomiti Superski (Val di Fiemme, Val di Fassa e San Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero e Vanoi).
Così come lo scorso anno, uno dei principali motivi di attrazione sarà costituito dallo Ski Simulator, una struttura altamente tecnologica, ad alto impatto emozionale, dotata di maxi-schermo, per far vivere a tutti gli appassionati un’esperienza reale, seppur in un contesto fieristico. Non mancheranno il supporto professionale e la collaborazione dell’Associazione Maestri di Sci del Trentino nel dare a tutti preziosi consigli tecnici e pratici.
Domenica 30 ottobre alle 11, presso lo stand del Trentino, sarà annunciato il rinnovo della partnership tra il nostro territorio e la Fisi, un accordo che consacra Val di Fiemme e Val di Fassa come “casa invernale” degli azzurri del salto e della combinata nordica e dello sci alpino. Saranno presenti alcuni atleti di punta delle nostre Nazionali, Alessandro Pittin, Federico Pellegrino e gli slalomisti fassani Chiara Costazza e Stefano Gross, oltre al presidente della Fisi Flavio Roda, all’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini e ai rappresentanti dei territori coinvolti. Nell’occasione sarà presentata anche la 3Tre di Madonna di Campiglio, tappa di Coppa del Mondo di sci alpino ed evento sportivo di punta della stagione invernale trentina, in programma il 22 dicembre sul Canalone Miramonti.
La grande novità di quest’anno è invece il concorso “Vinci un Trentino coi fiocchi!”, organizzato in collaborazione con Modena Fiere e i territori partner dell’evento e strettamente connesso all’acquisto del biglietto online per l’ingresso alla fiera: sarà sufficiente acquistare il ticket di ingresso sul sito della manifestazione - ad un prezzo scontato rispetto a quello praticato alle casse, 10 euro anziché 15 - e collegarsi al portale visittrentino.it per completare l’iscrizione. I cento premi, messi in palio dalle otto Apt d’ambito presenti a Modena, sono particolarmente invitanti: 4 settimane di soggiorno in Trentino, 8 weekend, 8 skipass stagionali e 80 giornalieri. Le iscrizioni al concorso chiuderanno il 1° novembre alle ore 19. L’estrazione avverrà il 3 novembre.