Martedì, 09 Settembre 2025 - 14:22 Comunicato 2438

Un incontro nell’ambito delle iniziative in occasione della Giornata dell’Autonomia
L’Associazione Studi Autonomistici Regionali tra il 1945 e il 1948

Giovedì 11 settembre alle 17.30 la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, propone l’incontro dal titolo “ASAR (1945-1948): idee, momenti e protagonisti”. L’evento si terrà a Palazzo Geremia, in via Belenzani 20 a Trento. Interverranno Simone Marchiori, Franco Ianeselli, Luigi Blanco e Mirko Saltori.

L’ASAR, l’Associazione studi autonomistici regionali, attiva in Trentino-Alto Adige dal 1945 al 1948 si configura come un movimento trasversale ai partiti, guidato da persone provenienti da diverse esperienze politiche, che propone una vera e propria autonomia integrale.

Nell’incontro proposto giovedì 11 settembre a Trento ci si soffermerà sugli importanti avvenimenti di cui l’Associazione fu protagonista in quel triennio, ma non solo: saranno analizzate le culture politiche di provenienza, le biografie dei protagonisti, la produzione giornalistica. Si proporrà anche un breve sguardo sull’eredità e sulla discendenza politica dell’ASAR. Relatore principale sarà Mirko Saltori, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino, che verrà introdotto da Luigi Blanco, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino. All’incontro porteranno il loro saluto Franco Ianeselli, sindaco del Comune di Trento e Simone Marchiori, assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia.

L’iniziativa rientra nell’ambito “Autonomia. Il cammino della Comunità trentina” (qui il programma aggiornato), un articolato calendario di appuntamenti che, da agosto a novembre, intende valorizzare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori della speciale Autonomia del Trentino.

(fr)


Immagini