Lunedì, 14 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1805

Rossi: "Una vittoria significativa costruita anche in riva al Garda"
L'ARIA DEL TRENTINO PORTA FORTUNA ALLA GERMANIA

"Mi complimento con la Germania per la prestigiosa vittoria – ha detto il presidente della Giunta provinciale Ugo Rossi – anche perché ben 6 sugli 11 titolari della finale erano giocatori del Bayern, una squadra che da quattro anni viene a rigenerarsi in Trentino sulle rive del Lago di Garda. Questo significa che l'aria della nostra terra fa bene e porta fortuna". C'è anche un pezzo di Trentino nei festeggiamenti della Germania campione nei Mondiali di Brasile 2014.-

Fra i giocatori tedeschi, che hanno battuto ieri sera ai supplementari una tosta Argentina laureandosi campioni per la quarta volta, erano infatti presenti sul rettangolo del Maracanà ben sette calciatori del Bayern Monaco, che ben conoscono la nostra provincia. Si tratta di Thomas Müller, Phillip Lahm, Jerome Boateng, Bastian Schweinsteiger e Toni Kroos. Ma soprattutto Mario Götze, protagonista dei photoshooting per la campagna estiva del Trentino, l'uomo che con il suo gol ha deciso la finale e Manuel Neuer, premiato quale migliore portiere del torneo brasiliano e molto affezionato al Trentino. L'estremo difensore del Bayern Monaco, infatti, oltre ai ritiri con il proprio club, torna quando può da turista in Trentino, apprezzando le Dolomiti sia nella loro versione estiva, sia in quella invernale, essendo tra l'altro un ottimo sciatore. Proprio lo scorso inverno Neuer ha trascorso dieci giorni con amici e famigliari a Madonna di Campiglio, scoprendone le piste, i moderni impianti di risalita e gustando la cucina e l'italian style. Dall'altra parte della barricata, nell'Argentina di Leo Messi, un altro amico del Trentino, Gonzalo Higuain, con i compagni del Napoli in ritiro in Val di Sole e l'interista Rodrigo Palacio, protagonista con i nerazzurri nel ritiro di Pinzolo del 2013.
Il Trentino porta dunque fortuna al Bayern Monaco e ai suoi giocatori: dall'estate 2010 i bavaresi svolgono il proprio ritiro nel Garda trentino e questo periodo è coinciso con una serie di vittorie molto significative, fra le quali il Triplete (Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania) della stagione 2012/2013, e la Coppa del Mondo per Club, sempre nel 2013.

-