Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco di Folgaria Michael Rech, il presidente e il direttore di Folgariaski, Stefano Robol e Denis Rech, il vicepresidente di Trentino Sviluppo Albert Ballardini. I lavori, comprendenti anche il rifacimento dei magazzini, dell'impianto di innevamento e del bacino di Passo Coe, sono costati oltre 20 milioni di euro e sono stati sostenuti anche dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo ed Euregio Plus. L'intervento di ammodernamento della funivia ha preso il via nel luglio del 2025 e si è concluso nell'inverno scorso, in tempo per mettere in funzione l'impianto a fine gennaio e consentirne l'apertura in piena stagione.
Pensionato il precedente impianto, la cui costruzione risale agli anni '40 e ha visto diversi interventi innovativi e migliorie nel tempo, quello inaugurato questa mattina consente di percorrere lo spazio (2,8 km) tra località Francolini. di quota 1.178 metri. e Sommo Alto posto a 1.620 metri sul livello del mare nel giro di otto minuti. Attiva già dallo scorso inverno la telecabina è pensata per un suo utilizzo anche nei mesi estivi. Da qui la scelta di sostituire le consuete seggiovie con 36 cabine da 10 posti (ma l'impianto può arrivare fino a 54), più consone per l'utilizzo di passeggini, biciclette, animali e accessibile anche dalle persone con disabilità.
Scarica service e interviste qui




