Venerdì, 05 Maggio 2017 - 12:22 Comunicato 1050

Iniziative in programma il 13, il 14 e il 20 maggio
In arrivo le giornate nazionali del respiro e della salute della mano

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, ha autorizzato l'Azienda provinciale per i Servizi sanitari a fornire alla popolazione che ne farà richiesta le attività previste da un lato per la Giornata nazionale del respiro, in programma sabato 20 maggio a Trento, in piazza Duomo, dalle 8.30 alle 15.30 e domenica 21 maggio ad Arco (anziché domenica 14 maggio come precedentemente previsto), dalle 8.30 alle 13.30, e quelle per la Giornata nazionale per la salute della mano, che verrà realizzata il 13 maggio dalle 8 alle 14 dell'Unità operativa di ortopedia e traumatologia dell'Ospedale di Rovereto.

Giornata nazionale del respiro
Le malattie respiratorie sono la terza causa di mortalità e la quarta dei ricoveri ospedalieri; anche in Trentino l'asma colpisce il 10% dei bambini e il 4,5% degli adulti, il 5 degli adulti e il 15% delle persone sopra i 60 anni è affetto da bronchite cronica, inoltre sono in aumento i casi di cancro al polmone fra le donne. Obiettivo della Giornata è mantenere elevata l'attenzione dei cittadini sulla rilevanza delle malattie respiratorie che affliggono milioni di persone di ogni età come le allergie respiratorie, l'asma, la Bpco, le infezioni respiratorie, l'insufficienza respiratoria e il tumore polmonare.
In Trentino la manifestazione prevede il coinvolgimento del personale delle Unità operative di Pneumologia dell'Ospedale di Trento e di Arco. Sabato 20 maggio in piazza Duomo a Trento dalle 8.30 alle 15.30 e domenica 21 maggio (anziché domenica 14 maggio come precedentemente previsto) in piazza III Novembre ad Arco dalle 8.30 alle 13.30 si terranno momenti informativi su prevenzione, cura e riabilitazione; ci sarà la possibilità di effettuare: esame spirometrico, valutazione dell'ossigenazione del sangue, misura dei valori della carbossiemoglobina nei fumatori.

Giornata nazionale per la salute della mano
Lo scopo dell'iniziativa è informare e sensibilizzare la popolazione sulle patologie inerenti della mano, con finalità di carattere preventivo e di diagnosi precoce.
In Trentino sabato 13 maggio, dalle 8 alle 14, si effettueranno visite della mano nell'ambulatorio ortopedico di fianco al pronto soccorso dell'Ospedale di Rovereto; è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0464 404034, operativo dalle 9 alle 14, dal lunedì al venerdì; vi è inoltre la possibilità di prenotare tramite il CUP online dal sito internet dell’azienda (https://www.apss.tn.it

(at)


Immagini