Lunedì, 09 Maggio 2022 - 10:23 Comunicato 1269

Il 12 maggio alle 17 nuovo appuntamento online del giovedì in Archivio provinciale
Il vernacolo: dizionario del dialetto di Vattaro

Nuovo appuntamento con i giovedì in Archivio provinciale: il 12 maggio alle ore 17, online, si terrà la presentazione dell’opera inedita "Il vernacolo: dizionario del dialetto di Vattaro" di Corrado Bassi. Il Dizionario sarà illustrato da esperti nel settore della lessicografia dialettale quali Stefano Vassere, presidente della commissione provinciale per la toponomastica della Provincia, da Ilaria Adami e da Lydia Flöss funzionarie dell’Ufficio Beni archivisti, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali; parteciperà all’incontro anche l'assessore alla cultura del Comune Altopiano della Vigolana.

Autore di varie pubblicazioni di argomento storico dedicate all’Altipiano della Vigolana, Corrado Bassi, nato a Vattaro nel 1937, ma da decenni residente a Nova Ponente (BZ), si è cimentato nel corso degli anni anche nella compilazione di un vocabolario dialettale dedicato alla parlata del suo paese natio. Ne è uscita un’opera di oltre 13.000 lemmi che va a colmare una lacuna lessicografica notevole, essendo questa l’unica raccolta di termini dialettali finora prodotta per quest’area geografica del Trentino.
Pur non essendo un lessicografo di professione, Corrado Bassi ha realizzato un ricchissimo dizionario dove i lemmi sono registrati seguendo un preciso sistema di trascrizione del dialetto. Ogni voce del dizionario presenta una solida struttura consolidata che presenta, oltre alla categoria grammaticale e al termine italiano corrispondente, anche numerosi sinonimi e derivati e un ampio e variegato apparato fraseologico composto da modi di dire, proverbi, citazione di toponimi e a volte ricordi personali o descrizioni di giochi o di attività del passato.
A breve distanza dalla presentazione il dizionario verrà reso fruibile al pubblico grazie alla sua pubblicazione nel portale di Trentinocultura.

L'appuntamento può essere seguito secondo le seguenti modalità:
in videoconferenza mediante la piattaforma Lifesize al link https://call.lifesizecloud.com/663317 
in live streaming al link https://live.lifesizecloud.com/embed/ddd9f0b1-3f89-4150-9b0a-8ebc70794eb6 

(at)


Immagini