Si inizia martedì 16 dicembre alle 14.00 nella sede FBK di via S. Croce, 77, con l’introduzione ai lavori da parte del direttore di FBK-ISR Massimo Leone e si prosegue con le sessioni del convegno – a cui parteciperanno studiosi, artisti e altri esperti di ambito internazionale – fino al 19 dicembre, quando si terrà la tavola rotonda conclusiva.
“FBK”, sottolinea Massimo Leone, “è insieme una forza di trasformazione e di conservazione; trasformazione di energie, materie, relazioni; ma anche conservazione di tradizioni, valori, umanità. In un’epoca nella quale la trasformazione tecnologica accelera, è forse necessario accelerare anche la conservazione dell’umano? Cioè aumentare l’energia con la quale serbiamo, nel cambiamento, ciò che ci sta davvero a cuore?”
Innumerevoli le proposte di approfondimento grazie agli interventi degli esperti che si susseguiranno nelle diverse giornate, secondo il programma consultabile al link: https://isr.fbk.eu/it/events/detail/30584/il-senso-serbato-conservazione-e-trasformazione-tra-religione-etica-e-tecnologia-2025/
Fra le iniziative, anche momenti musicali nell’ambito della sessione dedicata a “Suoni e scene”, in calendario al pomeriggio del 18 dicembre presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
La conferenza fa parte del ciclo “Conservazione e trasformazione nell’etica e nella religione” ed è in continuità con quelle degli scorsi anni: “Il senso impervio. Vette e abissi dell’interpretazione estrema” (2022), “Il senso immerso. Libertà e smarrimenti del corpo digitale” (2023), “Il senso incantato” (2024).
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla Fondazione CRT e al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Alcune delle relazioni si terranno in lingua italiana, altre in inglese.
Informazioni, programma e book of abstracts:
Il senso serbato | Conservazione e trasformazione tra religione, etica e tecnologia
Contatti




