Giovedì, 09 Dicembre 2021 - 13:33 Comunicato 3563

Il 10 dicembre a Cles, Fondazione Franco Demarchi presenta
Il mondo giovanile attraverso la lente della videocamera

L’evento finale del concorso video “Deeper”, l’iniziativa che si inserisce nel ricco programma del progetto formativo politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, curato da Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà venerdì 10 dicembre, ad ore 10.30, al CFP-UPT di Cles.
Alla presenza delle istituzioni coinvolte saranno premiati i tre video vincitori: “Hypnagogia” scritto e diretto da Caterina Nonne, “Una scelta da Leone” scritto dalla Classe 3° OSI CFP UPT Cles e diretto da Alessandro Polla, “Plick - Tempo, distanze, eredità” scritto e diretto da Alessandro Bruno, Davide Santoni, Mauro Taraboi e Franco Zalla. Nel corso dell’evento interverranno in un momento di dialogo Cecilia Bozza Wolf e Michele Bellio, due giovani registi trentini.
Screenshot video "Una scelta da Leone" finalista concorso "Deeper" [ Fondazione Franco Demarchi]

Il concorso video “DEEPER” ha un obiettivo specifico: conoscere più “in profondità” il mondo giovanile. È stata quindi incentivata la raccolta di produzioni che raccontassero il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l'ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni. In particolare si è voluto sollecitare l’emersione di narrazioni differenti che vedessero protagonisti quei giovani che vivono in luoghi di montagna o periferici, dal Trentino alle aree interne dell’Italia, alle periferie delle nostre città. Per tale ragione anche l’evento finale viene ospitato in un istituto scolastico di valle, il CFP-UTP di Cles ubicato in Val di Non.
Nelle scorse settimane i video ammessi al concorso sono stati valutati da una giuria esperta formata da Giampaolo Pedrotti, capo dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento e parte del Comitato tecnico scientifico della Trentino Film Commission, Heidi Gronauer, direttrice della ZeLIG di Bolzano e membro della EFA (European Film Academy), Michele Bellio, storico del cinema, regista e direttore artistico del Cinema Teatro Cles, Viviana Carlet, fondatrice e direttrice generale del Lago Film Fest. La giuria ha quindi selezionato i tre video finalisti – “Hypnagogia” scritto e diretto da Caterina Nonne, “Una scelta da Leone” scritto dalla Classe 3° OSI CFP UPT Cles e diretto da Alessandro Polla, “Plick - Tempo, distanze, eredità” scritto e diretto da Alessandro Bruno, Davide Santoni, Mauro Taraboi e Franco Zalla - che si contenderanno il 1°, il 2° e il 3° posto e i relativi premi, buoni da spendere in attrezzature video. I nomi dei vincitori verranno svelati nel corso dell’evento finale.
La premiazione finale sarà preceduta dall’incontro "Linguaggi cinematografici differenti, obiettivi comuni", con i registi Cecilia Bozza Wolf e Michele Bellio intervistati dal manager territoriale Michele Bezzi.
L’evento è curato da Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con la sede CFP-UPT di Cles.

(ld)


Immagini