Mercoledì, 08 Febbraio 2023 - 18:06 Comunicato 318

Il 10 febbraio, interverrà anche il presidente Maurizio Fugatti
Il “Giorno del ricordo”, il programma delle cerimonie a Trento

Venerdì prossimo - 10 febbraio – sarà "Il giorno del ricordo" istituito nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Questo il programma delle cerimonie di venerdì pomeriggio promosse dal Comune di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo Storico e l'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia: ore 16 in Largo Pigarelli, deposizione della corona alla lapide che ricorda l’esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe con la presenza delle autorità e una rappresentanza degli esuli giuliano-fiumano-dalmati, ore 17 a Palazzo Geremia, la cerimonia istituzionale.
Locandina web “Giorno del ricordo” - vittime delle foibe

A Palazzo Geremia interverranno: 

  • Franco Ianeselli, sindaco del Comune di Trento
  • Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento
  • Massimo Di Donato, vice prefetto vicario del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento
  • Roberto De Bernardis, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trento
  • Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione museo storico del Trentino

Seguirà la consegna dei riconoscimenti concessi dal Presidente della Repubblica ai nipoti di Erminio Girardelli, vittima delle foibe. Lettura di poesie dell’esodo eseguita da Cecilia Ruele, accompagnata dall’armonica a bocca di Gabriele Girardelli.

Fonte: ufficio stampa Comune di Trento

(us)


Immagini