Mercoledì, 24 Aprile 2019 - 17:35 Comunicato 878

Tante le iniziative proposte da Trentino Film Commission nell'ambito del Trento Film Festival, fra le novità vi sono passeggiate nella "Trento del cinema"
Il 4 maggio arriva l'Industry Day

E' una collaborazione consolidata quella fra il Trento Film Festival e Trentino Film Commission, che ogni anno cresce con iniziative rivolte non solo ai professionisti del settore, ma anche ai tanti residenti e turisti che compongono il variegato pubblico del festival. Fra queste la novità del 2019 è rappresentata dall'iniziativa "A passeggio nella Trento del cinema: 70 anni di film nelle vie della città", due appuntamenti il 27 e il 28 aprile per una passeggiata nelle vie del capoluogo per scoprire alcuni set famosi, da "Vincere" di Bellocchio a "Loro chi" fino a "La corrispondenza". In programma anche un percorso formativo per approfondire le competenze proprie del produttore, "Forward", nell'ambito del quale ci saranno due appuntamenti di rilievo: la presentazione del "Media Europa Creativa", il 3 maggio rivolto a produttori e sviluppatori di videogames, e l'Industry Day il 4 maggio nel quale i filmaker potranno presentarsi ad alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo. Infine confermati anche gli "Orizzonti Vicini", 10 appuntamenti nell'ambito del Trento Film Festival produzioni, le storie e gli autori del Trentino-Alto Adige.

Qui di seguito il programma dettagliato:

A Passeggio nella Trento del Cinema. 70 anni di film nelle vie della città
con Nicola Falcinella
Piazza di Piedicastello - Trento 
27 e 28 aprile ore 11
Una passeggiata nella Trento dei set. Un modo per scoprire la città vista dal cinema. Dal Doss filmato da Marco Bellocchio in “Vincere” a piazza Duomo già in “State Secret” del 1950 o in “Loro chi?”, passando per Piazza Dante vista ne “La corrispondenza"
Info e prenotazioni: reception@trentofestival.it 

Orizzonti Vicini
Si tratta della sezione dedicata alle produzioni, le storie e gli autori del Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Trentino Film Commission, presenterà 10 lavori tra lunghi e cortometraggi, tanto di autori affermati della scena regionale come Michele Trentini con "Latte nostro", Soheila Mohebi con "Una casa sulle nuvole" ed Elena Goatelli e Angel Luis Esteban Vega con "Auspicio", quanto di talenti emergenti ai loro primi film, come gli studenti della scuola di cinema Zelig di Bolzano Antonio Di Biase e Clara Delva, o il filmmaker e artista roveretano Gaetano Liberti. 
Tutto il programma qui: 
https://trentofestival.it/edizione-2019/programma/film/elenco/40/orizzonti-vicini/

Forward. Trentino Producers Lab
30 aprile - 3 maggio
Si tratta di un percorso formativo lanciato da Trentino Film Commission e dall’Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo rivolto a produttori, sia emergenti che già affermati. 11 partecipanti avranno la possibilità di approfondire le competenze proprie del produttore cinematografico e televisivo nazionale in quattro giornate di formazione dal 30 aprile al 3 maggio. Gli incontri saranno condotti da Nadia Trevisan, presidente e co-fondatrice di Nefertiti Film, e da Erica Barbiani, autrice, produttrice, story-editor e fondatrice di Videomante. Forward è realizzato in collaborazione con Trento Film Festival e RE-ACT, iniziativa transregionale finalizzata allo sviluppo di co-produzioni audiovisive internazionali. Il corso sarà chiuso da due eventi del settore aperti al pubblico. Il primo, in programma il 3 maggio, sarà il focus informativo Creative Europe Desk Media di Torino, il secondo, il 4 maggio, sarà invece l'Industry Day.

Creative Europe Desk Media di Torino
con Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi
Trentino Film Commission- Via Zanella, 10/2 - Trento 
3 maggio ore 16.30
Verranno presentati i bandi del programma "Media Europa Creativa", per produttori di opere audiovisive e sviluppatori di videogames. Si parlerà degli schemi di sostegno allo sviluppo di opere per il cinema, TV, piattaforme digitali e videogames e del bando di sostegno alla produzione di opere televisive. Una guida alla scoperta di Media per chi non conosce ancora il programma e consigli utili per presentare una candidatura di qualità per i produttori più esperti a cura del Creative Europe Desk Media di Torino.

Industry Day
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Sala Conferenze) - Via Giuseppe Garibaldi, 33 - Trento 
4 maggio ore 10
Alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo discutono sul futuro del cinema di montagna e si presentano ai produttori e filmaker. Con i direttori Festival Alliance presenti - www.mountainfilmalliance.org , Geremia Biagiotti - Intramovies, Federico Pedroni - Rai Cinema, Roberto Bombarda - Montura e Laurence Hopper - HorizonSports, Angelo Schena - Cineteca del CAI, Luca Ferrario - Trentino Film Commission, Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi - Creative Europe Desk Media.

Industry Day - One to one meetings 
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Sala Conferenze) - Via Giuseppe Garibaldi, 33 - Trento 
4 maggio ore 14.30
I produttori interessati avranno 15 minuti a testa per incontrare gli ospiti della mattina
Info e iscrizioni ai meeting individuali: filmcommission@provincia.tn.it, va indicato il contatto produttore o filmaker e nome del commissioning editor che si desidera incontrare.

(at)


Immagini