Come ogni anno il Mart di Rovereto aderisce all’iniziativa proposta da ICOM a cui partecipano più di 30.000 musei in oltre 120 nazioni.
Nel museo disegnato da Mario Botta sono in corso le grandi mostre "Arte e Fascismo" e "Global Painting. La Nuova pittura cinese". Completano l’offerta le monografiche su Pietro Gaudenzi e su Felice Tosalli e il percorso dedicato ai capolavori del Mart. Nel foyer del primo piano, infine, sono esposti i progetti candidati all’ultima edizione del premio di architettura Costruire il Trentino, a cura dall’associazione CITRAC e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento.
Al sabato il museo è aperto dalle 10.00 alle 20.30.
A 10 minuti a piedi dal Mart è possibile visitare la Casa d’Arte Futurista Depero dove trovano sempre collocazione alcuni dei 3000 oggetti lasciati dall’artista alla città: dipinti, disegni, tarsie in panno e in buxus, grafiche, giocattoli, mobili, disegni, locandine, collage, manifesti, prodotti d’arte applicata. Dalle 10.00 alle 18.00.
A Trento, negli spazi della Galleria Civica, è allestita la mostra "Allegoria della felicità pubblica", in collaborazione con Trento Capitale Europea del Volontariato 2024. La Galleria è aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.