Giovedì, 21 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 757

Dal 24 al 26 marzo a Düsseldorf con la presenza di 17 aziende
IL TRENTINO A "PROWEIN" 2013

Grazie alla collaborazione tra Consorzio Vini e Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, la vitivinicoltura provinciale sarà in mostra negli stand della Fiera di Düsseldorf, dal 24 al 26 marzo, in occasione della più importante rassegna enologica del nord Europa.-

Dal 24 al 26 marzo la città di Düsseldorf ospita l'edizione 2013 di Prowein, una delle più importanti rassegne europee del settore enologico dedicata agli "addetti ai lavori". Nella cittadina della Renania sono attesi da tutto il mondo oltre 4.500 espositori e più di 40.000 visitatori, con l'aggiunta di due ulteriori padiglioni rispetto alla scorsa edizione per oltre 500 nuovi espositori.
Il Trentino partecipa con 17 aziende in un'area di 312 metri quadrati realizzata e gestita grazie alla collaborazione tra Consorzio Tutela Vini del Trentino e Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo.
Saranno presenti le aziende agricole Tenuta Maso Corno, Villa Corniole, Zanotelli, Zeni, Endrizzi, Gaierhof, Pisoni, Pravis, Cavit, il Gruppo La Vis, la Cantina di Aldeno, le Cantine Mezzacorona, Provinco e Revì e, infine, le distillerie Marzadro, G.Bertagnolli e Borgo Vecchio.
Tra le iniziative previste, vi sono quattro incontri di degustazione con due importanti giornalisti tedeschi del settore, Richard Grosche e Jeans Priewe, e un aperitivo all'interno dell'area Trentino rivolto a importatori buyer e giornalisti con la presenza dei produttori che spiegheranno i segreti della propria attività.
Ogni giorno inoltre un sommelier proporrà "flying tasting" e racconti del territorio con protagonisti i vini testimonial.
"Si tratta - commenta Paolo Manfrini, direttore della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo - di un appuntamento particolarmente importante non solo per la comprovata efficacia promozionale e commerciale di Prowein, ma anche perché è il primo in cui si misura la collaborazione, che ritengo ad oggi particolarmente proficua, tra Consorzio Vini e Trentino Sviluppo, con il Consorzio protagonista insieme ai produttori anche della promozione dell'enologia trentina e Trentino Sviluppo che offre supporto progettuale e operativo, così come programmato dalle politiche provinciali di settore".
Nella rassegna tedesca, a dare sostanza ai numeri di espositori e visitatori c'è la qualità delle presenze con la partecipazione di soli addetti ai lavori, buyers, stampa e critica specializzata, che fanno di Prowein il luogo per eccellenza dove mettere le basi per nuove partnership, consolidare sinergie, impostare contratti, presentarsi ad una vetrina autorevole e di ampio respiro.
Nell'edizione 2012 il 50% dei visitatori proveniva dal segmento internazionale all'ingrosso e al dettaglio specializzato, seguito dagli addetti al settore ristorazione: di questi circa l'80% è direttamente coinvolto nel processo decisionale di acquisto. (r.b.) -