Come ogni mese la pagina web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino approfondisce nella rubrica "Profili" alcune tematiche con valenza transfrontaliera con dei video in lingua italiana e tedesca, le lingue principali dell'Euregio. Questo mese i tre nuovi profili riguardano rispettivamente il Paradiso sciistico Passo Resia in Alta Val Venosta, il tema d'attualità sul mercato del lavoro e il personaggio Peter Lukas, direttore della Clinica Universitaria di Radioterapia e Radio-Oncologia dell'Università Medica di Innsbruck.
Paradiso sciistico Passo Resia
Nel punto d'incontro delle tre frontiere tra Italia, Austria e Svizzera – nell'Alta Val Venosta – si trova il Paradiso dello sci Passo Resia, l'unico comprensorio sciistico transfrontaliero nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Esiste da ormai 15 anni e comprende i centri sciistici di Belpiano, Malga San Valentino in Alto Adige e Nauders/Bergkastel dall'altra parte del confine, nel Tirolo del Nord. 3 centri sciistici, 2 nazioni, 1 solo skipass: queste le caratteristiche che rendono unico il paradiso dello sci del Passo Resia con le sue piste lunghe 117 km e con 24 impianti di risalita.
Scopri di più su http://www.europaregion.info/it/skiparadies-reschenpass.asp
La politica del mercato del lavoro nell'Euregio
La questione giuridica del mese di febbraio riguarda la situazione del mercato del lavoro nell'Euregio, i possibili vantaggi di locazione e i contratti collettivi differenziati. Abbiamo interpellato in merito il direttore dell'Istituto Promozione Lavoratori di Bolzano (IPL), Stefan Perini.
Scopri di più su http://www.europaregion.info/it/arbeitspolitik-und-arbeitsmarkt.asp
Prof. Peter Lukas
Il personaggio del mese è Peter Lukas, direttore della Clinica Universitaria di Radioterapia e Radio-Oncologia dell'Università Medica di Innsbruck. Prima di trasferirsi in Tirolo il professore, originario di Monaco di Baviera, aveva esercitato la sua professione in varie cliniche bavaresi. Ormai da anni il professor Lukas è impegnato sul fronte della collaborazione nell'ambito dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Dal 2003 collabora all'istituzione di un reparto di radioterapia oncologica per la Provincia di Bolzano con sede nel capoluogo, presso il quale già oggi vengono curate ogni anno 600 persone con una diagnosi di tumore. Il numero di pazienti trattati a Innsbruck ammonta invece a 2.000 all'anno.
Scopri di più su http://www.europaregion.info/it/peter-lukas.asp -