Giovedì, 06 Luglio 2017 - 12:54 Comunicato 1817

Si terranno dal 9 al 16 luglio 2017 a Villach in Austria
I Vigili del fuoco volontari del Trentino alle Competizioni internazionali CTIF

I Vigili del fuoco volontari del Trentino parteciperanno alle Competizioni internazionali CTIF che si terranno dal 9 al 16 luglio 2017 a Villach in Austria. La delegazione trentina sarà composta da una squadra maschile e da una femminile di allievi e da altre cinque formazioni in rappresentanza di altrettanti Corpi (Avio, Borgo Valsugana, Malé, Mori, Tione) per un totale di 70 atleti. Questa mattina l’iniziativa è stata presentata presso la sala Belli del palazzo della Provincia.

Le competizioni internazionali tra Vigili del fuoco

Il CTIF (Comitato tecnico internazionale di prevenzione ed estinzione del fuoco) è stato fondato a Parigi nel 1900 con il nome di “Consiglio Internazionale dei Vigili del Fuoco” ad opera di unioni di Vigili del Fuoco di diversi paesi europei.

Il suo scopo è realizzare un programma di scambi di esperienze e creare una solida rete di amicizie e conoscenze nel settore dei servizi antincendio. Il CTIF è un organo principalmente tecnico ma, per abbracciare sia la sfera tecnica che quella delle relazioni d’amicizia, organizza anche simposi e gare internazionali per Vigili del Fuoco che acquisiscono di volta in volta sempre più importanza e vedono un crescente numero di partecipanti.

Le gare sono state organizzate a partire dal 1951, ed hanno lo scopo tra l’altro di migliorare il livello di addestramento e agilità dei vari Corpi. Ogni paese membro del CTIF può partecipare alle gare nelle categorie Tradizionale e allievi dei vigili del fuoco. Le gare per allievi vigili del fuoco, sono state organizzate in seguito alla nascita dei primi Gruppi Allievi all'inizio degli anni settanta. Il loro scopo è quello di orientare gli Allievi verso il servizio attivo nei Vigili del Fuoco e creare amalgama, intesa e amicizia tramite il gioco. Le gare per i Vigili del Fuoco in servizio attivo hanno lo scopo di creare coesione e spirito di squadra, utile quando ci si approccia ad un intervento reale. Le gare sono l’unico modo ufficiale per confrontarsi a livello provinciale, nazionale ed internazionale.

La prossima Olimpiade

Dal 9 al 16 di luglio si svolgeranno a Villach in Austria i giochi internazionali CTIF (Olimpiadi) per i Vigili del Fuoco in servizio attivo ed Allievi. Si tratta di un evento molto importante dove parteciperanno squadre dei VV.F. di ambito mondiale. Le squadre del Trentino e dell’Alto Adige rappresenteranno l’Italia.

Il Trentino parteciperà ai giochi internazionali con le seguenti squadre:

Maschile Allievi        

Failla Andrea

Garbaini Michele

Olivieri Mathias

Calliari Marco

Armani Mattia

Sansoni Luca

Benigno Giovanni

Zadra Moreno

Segnana Matteo

Marchetti Riccardo

Femminile Allievi     

Benedetti Giada

Tenaglia Eva

Zanella Anna

Armani Jessica

Corradi Giorgia

Viviani Giulia

Salvaterra Valeria

Giovannini Stefania

Larcher Rachele

Armani Giorgia

Corpo VVF di Avio 

Ferrigolli Mauro

Vaona Eros

Pavana Luciano

Corradini Aurelio

Campostrini Leonardo

Bertagna Nicola

Borghetti Giuseppe

Cavedine Daniele

Sega Michele

Zoara Samuele

Corpo VVF di Borgo Valsugana   

Abolis Costantino

Cortina Manuel

Dalvai Mauro

Giampiccolo Diego

Merci Ivano

Pallua Antonio

Roat Mirko

Segnana Enrico

Spagolla Federico

Boccher Simone

Corpo VVF di Malè                        

Bertolini Andrea

Endrizzi Sandro

Dallavo Stefano

Dallavo Andrea

Martini Daniel

Endrizzi Nicola

Pedrotti Thomas

Iob Simone

Andreis Giorgio

Zorzi Loris

Corpo VVF di Mori                                   

Maltauro Mauro

Modena Davide

Gazzini Tiziano

Lehner Martin

Rizzi Federico

Filagrana Massimiliano

Vinotti Marco

Perzolli Stefano

Grigolli Marco

Lorenzini Aldo

Corpo VVF di Tione                                  

Girardini Stefano

Scandolari Michele

Chemotti Matteo

Paoli Filippo

Armani Davide

Fattori Nicola

Zamboni Marco

Alberti Christian

Mologni Michele

Marchiori Vittorio

La squadra trentina Allievi maschile e femminile è composta di ragazzi selezionati tra VV.F. allievi dei vari Corpi dei Vigili del fuoco Volontari del Trentino. La squadra maschile ha raggiunto un risultato importante conquistando il 3° posto assoluto il 23 luglio 2015 ad Opole (Polonia). Quest’anno per la prima volta si registra la partecipazione anche di una squadra interamente femminile.

Per quanto riguarda la selezione per le gare di abilitazione al CTIF TRADIZIONALE è avvenuta tramite i campionati provinciali dei due anni precedenti la manifestazione, dove i primi cinque Corpi dei VV.F. hanno guadagnato il biglietto per la partecipazione.

In allegato il programma

Immagini, fotografie e intervista a cura dell'Ufficio stampa



Immagini