Venerdì, 19 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2328

Si parla di cooperazione e miniere sul canale 602 del digitale terrestre
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 22 AL 28 SETTEMBRE 2014

A partire dagli ultimi anni dell'800 si assiste in Trentino all'esplosione del fenomeno cooperativo. Nell'arco di pochi anni nascono decine di cooperative di consumo, di credito e agricole. Se ne parla in "Terre coltivate".
Ricordare ciò che per molti è stato la realtà del lavoro. Raccontare una storia nata nel 1894, con l'apertura delle prime miniere di barite, di cui oggi ancora Darzo e il Chiese recano le tracce. Se ne occupa l'associazione "La Miniera" che è al centro della puntata dei "Lab" della settimana. Dal 22 settembre 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 22 al 28 settembre (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 22 settembre, ore 21.00 (in replica martedì 23, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: OLTRE LE MURA. IL MANICOMIO DI PERGINE VALSUGANA
L'ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana raccontato attraverso le testimonianze di medici e infermieri che vi lavorarono e di pazienti che vi furono reclusi. Emergono così le memorie dei luoghi, dei volti, le abitudini quotidiane e le pratiche cliniche. Regia di Rocco Serafini. Una produzione Associazione ExOP.
Martedì 23 settembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 24, ore 15.00)

EN PIZECH DE SAL: LA MÓS E IL CIBO DELLA FESTA
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? La mós veniva preparata a Sagron per segnalare l'approvazione della famiglia della futura sposa alla richiesta di matrimonio avanzata dal futuro suocero. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire

STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM ZONA LAGHI
Estate 2013: Lo Spazio giovani zona Laghi APPM (Associazione Provinciale per i Minori) trascorre una settimana a Passo Vezzena. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
Mercoledì 24 settembre, ore 21.00 (in replica giovedì 25, ore 15.00)

NOTTURNO: FUORI SERVIZIO
Gli autobus tornano in deposito. Come lavoratori essi stessi fanno la doccia e poi vanno a dormire. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 25 settembre, ore 21.00 (in replica venerdì 26, ore 15.00)

CON PAROLE LORO: LA GUERRA DELLE DONNE
Sono le donne che si trovano ad affrontare il disagio della guerra da profughe o nella propria terra, combattendo contro il freddo e la fame. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire

LAB 13: ASSOCIAZIONE LA MINIERA
Ricordare ciò che per molti è stato la realtà del lavoro. Raccontare una storia nata nel 1894, con l'apertura delle prime miniere di barite, di cui oggi ancora Darzo e il Chiese recano le tracce. Se ne occupa l'associazione La Miniera. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.
Venerdì 26 settembre, ore 21.00 (in replica sabato 27, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA COOPERAZIONE
A partire dagli ultimi anni dell'800 si assiste in Trentino all'esplosione del fenomeno cooperativo. Nell'arco di pochi anni nascono decine di cooperative di consumo, di credito e agricole. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 27 settembre, ore 21.00 (in replica lunedì 29, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LA FEDE

Sant'Ana e Sant'Olimpia: il valore normativo della religione, il severo controllo sociale di un tempo e il moderno rifiuto dei dogmi. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire

UNA MEMORIA DI FERRO: I RISCHI DEL MESTIERE

A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa puntata andiamo ad analizzare i principali rischi connessi all'attività del minatore. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 28 settembre, ore 15.00 e 21.00

Repliche de "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -