Venerdì, 13 Marzo 2015 Comunicato 583

Alpinismo ma non solo sul canale 602
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 16 AL 22 MARZO 2015

La storia dell'alpinismo trentino e del Trentino degli anni '50 è al centro del documentario di questa settimana. "C'è pane per i tuoi denti: Patagonia 1958, frammenti di una spedizione" racconta la storia della prima spedizione trentina in Patagonia: alcuni degli spezzoni, miracolosamente ritrovati, delle pellicole girate da Luciano Eccher e le interviste ad alpinisti, parenti e amici dei componenti della spedizione ricostruiscono una storia di fatica e passioni, povertà e condivisione.-

Lunedì 16 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 17, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI:
C'È PANE PER I TUOI DENTI
La serata dedicata al documentario getta uno sguardo alla storia dell'alpinismo trentino e del Trentino degli anni '50. "C'è pane per i tuoi denti: Patagonia 1958, frammenti di una spedizione" racconta la storia della prima spedizione trentina in Patagonia: alcuni degli spezzoni, miracolosamente ritrovati, delle pellicole girate da Luciano Eccher e le interviste ad alpinisti, parenti e amici dei componenti della spedizione ricostruiscono una storia di fatica e passioni, povertà e condivisione. Di Riccardo Decarli e Lorenzo Pevarello, una coproduzione SAT e Film Work srl.
Martedì 17 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 18, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO: PROTAGONISTI, ANTAGONISTI, COMPARSE
Nella quinta tappa del viaggio che intreccia linguaggio cinematografico e architettura bellica, Luca Caracristi e Luca Giuliani ci fanno conoscere alcuni dei personaggi del cinema durante la Grande Guerra: tra eroi, nemici e masse. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta, con la partecipazione di Luca Giuliani. Regia di Marco Benvenuti.
[A seguire]
TRENTINO CIAK! SI GIRA: DE GASPERI. L'UOMO DELLA SPERANZA
Approfondimento settimanale tra i fotogrammi di famosi film del passato e lungometraggi a tema storico girati in Trentino. La giornalista Paola Siano riscopre la miniserie televisiva del 2005 De Gasperi. L'uomo della speranzaprodotta da Claudia Mori con la regia di Liliana Cavani, dove un convincente Fabrizio Gifuni si cala npanni di uno dei padri della Repubblica Italiana. Regia di Katia Bernardi. Prodotto da Provincia autonoma di Trento - Trentino Film Commission, con e KrMovie.
Mercoledì 18 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 19, ore 15.00)
SKI PAST: ANASTASIA CIGOLLA, RITRATTO
I racconti e i ricordi dei protagonisti della storia dello sci in Trentino. Il volto di questa puntata è quello di Anastasia Cigolla che, dopo aver militato nella nazionale di sci alpino, è ora istruttrice di questa disciplina. A cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Realizzato da FISI del Trentino con la collaborazione di Diego e Marco Busacca.
[A seguire]
A MAN WITH NO BORDERS. IL VIAGGIO DI GILBERT: QUEL CHE RESTA DEL VIAGGIO
Ultimo capitolo della vita di Gilbert Guella Popovich, partito adolescente dal Trentino e diventato sindaco di Alert Bay, cittadina al largo di Vancouver. A un decennio dalla sua morte è tempo di riflettere sulla sua eredità assieme a parenti, amici, compagni e avversari politici. Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.
Giovedì 19 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 20, ore 15.00)
LA GUERRA, I GRANDI E NOI: UNA STRANA SCUOLA / MI FA MALE UNA GAMBA
Quinto e sesto capitolo della storia di Enrico Pedrotti, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova suo malgrado coinvolto nella guerra. Le classi Quinta della scuola primaria di Sopramonte e Quarta della scuola primaria di Cadine ci raccontano la vita quotidiana dei piccoli profughi in Boemia e poi lo spostamento della famiglia Pedrotti al campo profughi di Mitterndorf. Un programma di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio: Diego Busacca e Marco Busacca.
[A seguire]
LAB 21: COORDINAMENTO DONNE DI TRENTO
In passato, da femministe, hanno lottato per affermare i diritti delle donne. "Molto si è fatto, ma molto è ancora da fare" dicono oggi. Sono il Coordinamento Donne di Trento, protagoniste di una nuova puntata de I Lab, un viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. A cura di Elisa Dossi.
Venerdì 20 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 21, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA: UN MONDO SCONOSCIUTO
Cosa sapevano della Galizia i nostri soldati prima di partire? I diari e loro memorie ci raccontano della scoperta di un nuovo mondo. Questo il tema del suggestivo "dialogo" tra lo storico Quinto Antonelli, l'attore Enrico Cattani e la musicista Francesca Aste. Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Regia di Micol Cossali.
[A seguire]
REC/2 - LA STORIA IN PRIMA PERSONA: COME CAMBIA UNA COMUNITÀ, ZAMBANA
Un nuovo ciclo di REC per scoprire come la storia incontra la memoria dalla voce dei protagonisti. Nel 1956 una frana si abbatte sul paese di Zambana. Come ricordano i testimoni quei giorni, che hanno determinato l'allontanamento dalle case in cui erano nati e segnato per sempre le loro vite? Elena Tonezzer affronta il tema con Lorenzo Pevarello. Un programma a cura di Elena Tonezzer; direzione artistica e regia Micol Cossali.
Sabato 21 marzo, ore 21.00 (in replica lunedì 23, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA: ALBINO BONINSEGNA
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. In questa puntata la storia di Albino Boninsegna, classe 1922 di Mori: militare sul fronte greco-albanese, dopo l'8 settembre 1943, è testimone a Corfù delle terribili rappresaglie attuate dall'esercito germanico nei confronti dei militari italiani. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 22 marzo, ore 15.00 e 21.00
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana. -

(ac)