Giovedì, 14 Maggio 2015 Comunicato 1092

Nuovi programmi e nuove prime serate sul canale 602
HISTORY LAB: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE PRIMAVERILE

Parte tra novità e conferme la programmazione primaverile di History Lab. Il canale si presenta rinnovato nei contenuti, nella grafica e negli orari di programmazione con un doppio appuntamento serale, alle 20.30 e alle 22. Ecco i nuovi programmi.-

Lunedì 18 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 19, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LA LEGGENDA DI ALDO. STORIE DI VITA E DI CICLISMO
Un ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia. Questa settimana, in occasione del Giro d'Italia 2015, un'intervista esclusiva ad Aldo Moser, che vi ha partecipato per 16 edizioni. Aldo, fratello di Enzo, Diego e Francesco, intreccia ricordi familiari e sportivi e con il suo sguardo disincantato ci restituisce uno scorcio sulla sua carriera e sulla storia sociale del nostro Paese. Regia di Lorenzo Pevarello. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 19 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 20, ore 15.00)
SUONATI. NOTE DALLE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
PT. 1: SCUOLA MUSICALE IL DIAPASON
60.000 allievi coinvolti in 28 anni di attività. 7.500 studenti che frequentano annualmente i corsi tenuti da circa 400 insegnanti. Se i numeri non sono un'opinione, quelli delle 13 Scuole musicali trentine (ovvero il Sistema per la formazione musicale di base) restituiscono il quadro di un mondo in costante movimento, attivo e vivace. La serie le racconta una per una, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti. La prima puntata è dedicata alla Scuola musicale "Il Diapason", attiva principalmente sui territori di Trento, Lavis, Zambana, Mezzocorona e Aldeno. Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Mercoledì 20 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 21, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 1: PERCHÉ COMMEMORARE? LA GRANDE GUERRA DOPO LA GRANDE GUERRA
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. Sarà tempo sposta ogni settimana le lancette di un ideale orologio della storia: per guardare al presente attraverso i fatti (e i "misfatti") del passato, ma anche per raccontare il passato attraverso la lente dell'attualità. Nella prima puntata lo storico Quinto Antonelli riflette su come il primo conflitto mondiale è stato, nel corso di un secolo, oggetto di celebrazioni, strumentalizzazioni, polemiche e divisioni. Un programma di Sara Zanatta, regia e montaggio di Marco Busacca; realizzato in studio presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
TRENTINI AMERICANI/2
PT. 1: LEADVILLE, OURAY, SILVERTON. LE COMUNITÀ TRENTINE NEL WEST
La seconda serie di cinque puntate su luoghi e storie dell'emigrazione trentina negli Stati Uniti realizzate con i materiali frutto delle cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione realizzate da Vincenzo Mancuso tra il 2007 ed il 2014. I luoghi che danno il titolo ad ogni episodio, sono il punto di approdo di quel viaggio che intrapresero molti trentini una volta giunti a Ellis Island. La prima puntata è dedicata alle comunità trentine nel West. Un programma di Vincenzo Mancuso.
Giovedì 21 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 22, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO MO STORIE
PT. 1: I PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO. LE MINIERE DEL MONTE PRESTAVEL
Questo nuovo programma è dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S. si interroga sulle stratificazioni e sui cambiamenti che hanno portato al paesaggio di oggi, mosaico di tessere figlio del lavoro dei suoi abitanti. La prima puntata è dedicata a Stava, nel comune di Tesero, ed è realizzata con contributi audiovisivi raccolti in valle di Fiemme; ospiti in studio sono Graziano Lucchi e Michele Longo della Fondazione Stava 1985. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 22 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 23, ore 15.00)
LE CASE DEL SOLE
PT. 1: RICUCIRE LE MEMORIE
La cittadina di Arco in Trentino fu dagli anni ‘30 agli anni ‘70 del Novecento un importante centro sanatoriale nazionale. Migliaia di persone in quegli anni transitarono nei suoi centri di cura antitubercolari come pazienti, personale medico e di assistenza. Per più di cinquant'anni Arco ha vissuto e si è sviluppata con la presenza dei sanatori – le case del sole – ma poi la diffusione degli antibiotici ha svuotato queste strutture. In un viaggio di otto puntate incontriamo testimoni e luoghi della memoria che si interrogano sul passato, sul presente e sul futuro della città. La prima puntata torna sulle tracce del sanatorio di Arco, con Beatrice Carmellini e Giuliana Tavoni. Un programma a cura di Micol Cossali, in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Sabato 23 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 25, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA/3
PT. 1: CENTRO OASI DI CADINE
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. L'attività prevede due incontri in cui i gruppi scoprono il mestiere dello storico, scegliendo la propria fonte e realizzando una scatola per contenerla; nel terzo incontro, presso gli studi di History Lab, ciascuno racconta la fonte scelta. Nella prima puntata si intrecciano le storie di un macinino da caffè, un vecchio rampino e un libro di catechismo del primo Novecento. Un programma d Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
CON PAROLE LORO/2
PT. 1: ALDO PANTOZZI
I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato all'interno dell'Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze (lettere, diari, memorie) lasciateci da persone comuni che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Nelle otto puntate, attraverso i brani scelti e letti dai ragazzi, ripercorreremo queste storie di soldati, donne, deportati e resistenti. Le testimonianze lette nel corso della trasmissione saranno corredate da alcune immagini dell'epoca. Protagonista della prima puntata è Aldo Pantozzi, un membro della Resistenza trentina, deportato il 31 gennaio 1945 a Mathausen.
Domenica 24 maggio, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)