Assegnate ulteriori risorse per la copertura finanziaria delle rimanenti 18 domande non finanziate inizialmente. Zanotelli: “Nuove imprese, ricambio generazionale e innovazione sono centrali per il settore primario”
Giovani agricoltori: garantite le risorse per tutti i progetti presentati
Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”, nell’ambito del Complemento di programmazione per lo Sviluppo rurale della Provincia (CSR) 2023-2027. Lo ha deciso la Giunta provinciale con una specifica delibera proposta dall’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali Giulia Zanotelli. Con il provvedimento vengono assegnate ulteriori risorse per le restanti 18 domande inizialmente escluse per l’esaurimento dello stanziamento disponibile, garantendo così la copertura finanziaria di tutte le 88 domande inserite nella graduatoria di priorità approvata ad aprile.
“Con questa decisione - spiega l’assessore Zanotelli - la Giunta provinciale ritiene opportuno assicurare il sostegno finanziario a tutte le progettualità presentate dai giovani agricoltori nel bando avviato nello scorso anno. Ci sono diverse motivazioni positive: il supporto ai nuovi agricoltori facilita lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle zone rurali, nonché l’occupazione. Inoltre, incoraggiando i giovani e la loro propensione all’innovazione tecnologica si favorisce la crescita dell’intero settore. Questo in linea con gli obiettivi del Documento di Economia e Finanza Provinciale 2025-2027 che prevede, proprio in ambito agricolo, la promozione dell’innovazione, il ricambio generazionale e la nascita di nuova imprenditorialità”.
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da Corriere del Trentino - 07.09.2024
(sv)
Immagini