Giovedì, 27 Aprile 2023 - 15:41 Comunicato 1155

Presenti anche il vicepresidente Tonina e l'assessore Failoni
Geas Spa in assemblea

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 26 aprile, presso la Sala “Sette Pievi” della sede della Comunità delle Giudicarie a Tione di Trento, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria di GEAS alla presenza di soci, amministratori, sindaci e componenti il Comitato per l’indirizzo ed il controllo.
Tra i punti d’interesse all’Ordine del Giorno, erano particolarmente attese, la relazione del presidente sulle attività svolte e l’approvazione del bilancio 2022.
Per la società “in house” con sede a Tione di Trento, parlano i dati, soprattutto il fatturato e il numero di dipendenti, specchio di una realtà, solida, autorevole, in costante crescita.
Roberto Failoni, Mario Tonina

Pensata nel 2002 quale soggetto di riferimento per tutti i comuni della Comunità delle Giudicarie, con lo scopo di seguire i processi di riorganizzazione dei servizi pubblici avviati dalla Provincia di Trento, GEAS ha trovato presto la sua vera mission nel porsi a servizio delle amministrazioni pubbliche per la gestione della qualità della risorsa idrico potabile, con l’obiettivo primario di offrire supporto tecnico ed operativo agli Uffici Tecnici Comunali, al fine di razionalizzare ed ottimizzare al massimo le risorse, offrendo così al cittadino, servizi sempre più qualitativamente eccellenti.

Anno dopo anno, servizio dopo servizio, socio dopo socio, GEAS conta oggi una struttura formata da 7 dipendenti e una compagine sociale di 36 membri, destinata ad allargarsi sempre di più. Dopo i comuni di Cavedago e Ledro, entrati nel 2022, è prevista infatti nei prossimi mesi, l’entrata del comune di Spormaggiore che completa il servizio offerto da GEAS su tutto il territorio dell’Altopiano della Paganella. Innegabile, a questo punto, l’interesse della società ad ampliare lo spettro d’attenzione verso l’ingresso di altri comuni, in particolare sul bacino del B.I.M. del Sarca e in Val di Non e Sole.

Senza nascondere cenni di soddisfazione, il presidente ing. Valter Paoli ha illustrato all’assemblea l’andamento della gestione, presentando l’attività svolta nel corso dell’esercizio 2022 che è proseguita a pieno ritmo con previsioni di budget rispettate, per un valore di produzione pari a 2.764.492 euro e con un aumento del fatturato rispetto al 2021 di 1.122.580 euro, indice di un consolidamento della fiducia che gli Enti soci ripongono nella società, che ha dimostrato di operare con competenza, qualità e passione dei propri dipendenti, risolvendo sempre le criticità e i problemi della gestione quotidiana in settori di particolare rilevanza per i cittadini.

Oltre gli utili, le risorse umane: più di una volta, nel corso del suo intervento, il presidente Paoli ha rimarcato l’orgoglio della società nei confronti dei propri dipendenti, plaudendo al loro operato, fatto di professionalità, ma anche di tanta dedizione.

Anche tra i membri dell’assemblea non si celava una certa soddisfazione per il trend positivo in atto, per i numeri che pesano, per le risorse accantonate, ma soprattutto, per una visione focalizzata ad uno sviluppo continuo.

Di certo, il successo di GEAS risiede proprio nel proporre progetti che trovano piena condivisione e nel dare servizi su ampia scala, per supportare tutti, anche le realtà più piccole. In primis, nel settore “Acqua”, core business della società. L’operatività di GEAS nel controllo della qualità dell’acqua destinata al consumo umano nei Comuni delle Giudicarie, Rendena, Valle di Ledro, Valle dei Laghi e Altopiano della Paganella è particolarmente apprezzata. Tale attività non si è limitata alla pura analisi delle acque, ma soddisfa tutte le esigenze tecniche e operative inerenti al servizio di distribuzione acqua nel rispetto delle normative vigenti in costante crescita e sempre più complesse con un numero di analisi per il 2022 pari a 1881.

Il 2022 è stato segnato da un’emergenza idrica globale; in questo caso di criticità sono state supportate ancora di più le amministrazioni comunali ed il personale preposto alla risoluzione delle problematiche, mettendo in campo azioni urgenti e necessarie per aumentare il risparmio della risorsa e per cercare di garantire il servizio idrico ai Comuni. Relativamente alle non conformità riscontrate, sono state suggerite le azioni correttive necessarie al rientro dei parametri, utilizzando le nuove procedure di tracciabilità presenti sul portale SIR, creato e sviluppato da GEAS in Giudicarie, condiviso con il Servizio Acque della PAT e messo a disposizione di tutti i comuni trentini, di cui è prevista, come obiettivo a medio lungo termine, la digitalizzazione in ottica BIM (Building Information Modeling).

Un altro importante servizio che ha caratterizzato il 2022, è stato il supporto di GEAS ai comuni nella presentazione di progetti destinati al PNRR: si parla di 146 milioni di interventi, quasi tutti ammessi ma nessuno finanziato (almeno ad oggi) a causa della mancanza di risorse.

Ma i servizi legati al settore “acqua” offerti da GEAS sono sempre più numerosi ed innovativi: uno degli ultimi proposti, l’attività di ricerca perdite con il metodo Smart Metering (contatori intelligenti) e le prime installazioni nel comune di Carisolo. Per il futuro si lavorerà anche per fornire un nuovo servizio di fatturazione dell’acqua per conto dei comuni.

Oltre al settore “acqua” con una attività ordinaria sulle analisi e straordinaria sul l’ammodernamento degli acquedotti, tra i servizi svolti da GEAS c’è anche la “gestione calore”, servizio che ha avuto un incremento sia in termini di numero di impianti, sia come interventi di manutenzione straordinaria. L’obiettivo rimane sempre il mantenimento con elevati livelli di efficienza ed il suggerimento alle amministrazioni di interventi di miglioramento, adeguamento normativo o effcientamento. Ad oggi, GEAS gestisce un numero di generatori superiore ai 120 impianti. Nel corso del 2022 la società ha ottenuto la ri-certificazione ISO 9001 per la gestione calore. Per il futuro, obiettivo è acquisire un numero di impianti sempre maggiore e la relativa telegestione.

Al termine della relazione del presidente, l’assemblea dei soci ha votato all’unanimità, sia il Bilancio 2022 che la destinazione degli utili, destinati al 5% per la riserva legale e il rimanente alla riserva straordinaria.

Lo stato patrimoniale attivo della società “in house” passa da 2.783.444 euro, a quasi 4 milioni di euro, con un capitale sociale al 31.12.2022 pari a 1.140.768 euro. Per quanto riguarda il capitolo del conto economico, spiccano il valore della produzione (2.764.492 euro) e tra i costi rilevanti, quelli destinati ai servizi (1.644.317 euro), al personale che superano i 360 mila euro e alle materie prime (384.854 euro).

All’assemblea, erano presenti anche il vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina e l’assessore provinciale Roberto Failoni. Costante è il rapporto tra GEAS e l’Esecutivo Provinciale che non manca di prestare attenzione alla società in termini di interlocuzione e condivisione di progetti. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, GEAS rappresenta il “fiore all’occhiello” delle società “in house” trentine e quindi è sotto la lente di ingrandimento tra le best practices a livello provinciale e non solo. Senza scomodare la questione attuale ed urgente della risorsa “acqua” in questo particolare momento storico che richiede per il futuro, una strategia convinta ed unitaria del territorio.

Il vicepresidente della Giunta Provinciale, Mario Tonina, ha espresso soddisfazione per lo sviluppo di GEAS e di questo ne dà prima testimonianza il numero di dipendenti, passato da 1 a 7 dal 2009 ad oggi. “Assunzioni sicuramente mirate e oculate - ha detto il vicepresidente - ma che confermano la giusta direzione per garantire un supporto ai comuni, soprattutto in termini di qualità. Il dato più significativo però - ha affermato Mario Tonina - è il fatto che gli interventi presentati da GEAS per conto dei comuni sul PNRR, benché non siano stati almeno fino ad ora finanziati per mancanza di fondi, siano stati quasi tutti ammessi. Questa è l’ennesima prova della qualità del lavoro garantita da GEAS”. E per quanto riguarda il futuro, il vicepresidente Tonina ha ribadito l’importanza degli investimenti: “Di fronte alle crisi idriche, che sembrano essere sempre più di forte attualità, la strada tracciata da GEAS è quella da seguire: efficientare le reti acquedottistiche significa risparmiare acqua”.

Anche l’assessore Roberto Failoni ha espresso il proprio plauso, sia per l’attività svolta da GEAS fino ad oggi, ma anche e soprattutto per i progetti che la società ha in cantiere. Failoni ha esaltato il valore territoriale di una realtà a servizio della comunità ma, oltre ad auspicarne sviluppo e competenza - anche geografica - sempre più ampi, ha sottolineato la bontà di farla conoscere ai cittadini, diretti fruitori e beneficiari di eccellenza e innovazione.

All’assemblea era stato invitato anche l’assessore provinciale Mattia Gottardi che non ha potuto intervenire a causa di impegni istituzionali.

(us)


Immagini