Venerdì, 22 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 773

Al centro dello slogan "coi ferri giusti si lavora meglio" le varie forme di incentivi per lo sviluppo
GLI AIUTI DELLA PROVINCIA ALLE IMPRESE: PARTE LA CAMPAGNA INFORMATIVA

Sono molti gli strumenti messi a disposizione dalla Provincia alle imprese del territorio. Dai crediti agevolati ai contributi per ricerca e sviluppo, dalle misure a sostegno dell'internazionalizzazione a quelle per chi acquista o ristruttura un'immobile per svolgere un'attività produttiva, l'elenco è lungo e articolato. Orientarsi, può non essere facile. Il messaggio della nuova campagna informativa della Giunta provinciale, dunque, è proprio questo: coi ferri giusti si lavora meglio. Laddove per "ferri" si fa riferimento alle tante forme di incentivi allo sviluppo messi a punto dall'amministrazione, a cui si può accedere attraverso gli sportelli dell'Apiae e il sito www.apiae.provincia.tn.it-

Non c'è dubbio che un artigiano sappia quali sono gli strumenti di cui ha bisogno per fare bene il suo lavoro. E questo vale per tante altre categorie, dallo studente che sa di che cosa ha bisogno per perfezionare la sua formazione alla famiglia che ha ben presente come migliorare la qualità della sua abitazione quando decide di ristrutturarla, e così via. Per ognuna di queste situazioni, però, può esistere un incentivo provinciale, ovvero uno strumento pensato per rendere meno oneroso un investimento o per valorizzare un comportamento "virtuoso" come l'assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato, l'adozione di misure a salvaguardia dell'ambiente, l'adesione ad un consorzio o a una rete d'impresa. Orientarsi non è sempre facile. In queste settimane la Provincia, attivando le diverse strutture dell'amministrazione, comprese quelle delle società partecipate, ha portato a termine un vero e proprio "censimento" degli incentivi attualmente disponibili, comprese naturalmente le misure varate dopo l'inizio della crisi economica internazionale, a partire quindi dalla fine del 2008. Tutto ciò al fine di rendere ancora più semplice ed efficace il rapporto con le categorie interessate e l'accesso alle diverse misure da parte di cittadini e imprese.
Parte integrante di questo sforzo, la campagna informativa che parte in questi giorni pensata in questa fase soprattutto per le imprese. Semplice e di sicuro impatto il messaggio che sarà veicolato da spot radiofonici e televisivi, pubblicità sui media, social network, affissioni stradali e quant'altro: coi ferri giusti si lavora meglio. A pronunciarlo, due volti noti ai trentini, Lucio Gardin e Loredana Cont, che impersonano alcune tipologie di professionisti alle prese con i i loro attrezzi del mestiere. Attrezzi che però devono esser quelli giusti, perché nessun meccanico, per usare una delle delle immagini della campagna, si sognerebbe di riparare un'auto con uno stetoscopio. In questo caso, però, non si parla dei "ferri" propri di ciascuna professione ma di quelli che può mettere in campo la Provincia , ovvero degli incentivi allo sviluppo rivolti alle realtà del mondo economico-produttivo. Ecco quindi il messaggio che vuole invitare soprattutto i professionisti ad informarsi presso gli sportelli Apiae e sul sito web www.apiae.provincia.tn.it per verificare quali fra le tante misure messe in campo possono aiutare un'impresa che ha i requisiti richiesti a rilanciare la propria potenzialità competitiva.
La campagna è parte di uno sforzo ancora più ampio. Accanto agli aiuti alle imprese, come abbiamo detto, vi sono anche quelli rivolta ai cittadini, ai giovani, alle famiglie, alle categorie più esposte agli effetti della crisi. Le forme di aiuto censite sono in tutto circa un centinaio. Ad esse sarà presto dedicato un numero speciale della rivista della Provincia "Il Trentino", consultabile on line attraverso una apposita app. A breve sarà possibile quindi "navigare" attraverso i vari strumenti disponibili, individuare le misure più adatte, scaricare o compilare on line l'apposita modulistica e quant'altro. Il tutto, ancora una volta, per avvicinare l'amministrazione al cittadino, utilizzando al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie del'informazione. -