Mercoledì, 13 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2055

Venerdì 5 settembre, in Sala Depero, alle ore 11 la consegna del premio De Gasperi a Romano Prodi
GIORNATA DELL'AUTONOMIA E PREMIO DE GASPERI: ECCO IL PROGRAMMA

L'Autonomia va ogni giorno riempita di contenuti, ma almeno una volta all'anno, occorre fermarsi a riflettere sul suo significato e sulle sue prospettive. E' questo il senso della Giornata dell'Autonomia, in programma il 5 settembre, per ricordare il giorno in cui Alcide De Gasperi e Karl Gruber firmarono l'accordo di Parigi. La cerimonia principale si terrà venerdì 5 settembre alle 11 in Sala Depero, presso il palazzo della Provincia, dove è prevista anche la consegna del premio internazionale Alcide De Gasperi a Romano Prodi, presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Nel pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo Trentini, vi sarà l'inaugurazione della mostra a fumetto "Il Volo dell'Aquila – storia dell'Autonomia trentina". Quest'anno la Giornata dell'autonomia vivrà un'appendice anche sabato 6 settembre, con l'apertura alla cittadinanza, dalle 10 alle 18, della sede provinciale di Piazza Dante.-

Istituita nel 2008 con legge provinciale, la Giornata dell'Autonomia viene promossa dal Consiglio provinciale e dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento, per ricordare la firma, il 5 settembre del 1946, dell'accordo De Gasperi-Gruber, che fu la base giuridica su cui venne poi costruita la speciale Autonomia del Trentino-Alto Adige. Ogni due anni, la Giornata dell'Autonomia coincide con l'assegnazione del premio internazionale Alcide De Gasperi intitolato ai "Costruttori d'Europa" che conferisce un riconoscimento a chi ha raccolto il testimone dei primi europeisti del secondo Dopoguerra, fra cui il grande statista trentino, di cui quest'anno si ricordano i sessant'anni dalla scomparsa. Per questa sesta edizione, il premio De Gasperi è stato assegnato a Romano Prodi, già più volte presidente del Consiglio, docente universitario con un passato di docenza anche all'Università di Trento e presidente della Commissione europea, dal 1999 al 2004.
La cerimonia principale della Giornata dell'Autonomia è in programma venerdì 5 settembre in Sala Depero, presso il Palazzo della Provincia a partire dalle ore 11. Sono previsti gli interventi di Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio provinciale, Paride Gianmoena, presidente del Consiglio delle Autonomie locali e del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. Successivamente vi sarà la consegna a Romano Prodi del premio internazionale Alcide De Gasperi, con la lectio magistralis del professore bolognese, introdotto da Paolo Pombeni direttore dell'istituto storico italo-germanico di Trento.
Nel pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo Trentini, vi sarà l'inaugurazione della mostra a fumetto "Il Volo dell'Aquila – storia dell'Autonomia trentina" a cura dello studio d'arte Andromeda di Trento, mentre alle 18.30, presso i giardini Santa Chiara, andrà in scena "Bisogna avere un cuore tenero e la mente dura" lettura scenica sulla figura di Sophie Scholl, a cura della 4 A del liceo linguistico "Sophie Scholl di Trento. Concluderà la giornata, il concerto dell'Orchestra popolare delle Dolomiti, in programma alle 20.30 sempre al Teatro Cuminetti. Sabato 6 settembre è in programma l'iniziativa "Porte aperte a Palazzo", dalle 10 alle 18, i cittadini potranno visitare la sede di Piazza Dante della Provincia.
(fm) -